lunedì,  24 ottobre 2022

Salute, nuovo progetto per la prevenzione e la cura dei disturbi del comportamento alimentare

Ambulatori specialistici, telemedicina, potenziamento delle reti territoriali: a disposizione 2 milioni e 700 mila euro. Nel 2021 oltre 2mila persone assistite

Nuovo impegno per la prevenzione e la cura dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione da parte dellaRegione Emilia-Romagna, che si aggiudica quasi 1,9 milioni di euro di finanziamenti statali con un progetto che ha ottenuto il via libera dal ministero della Salute.

Le risorse provengono dal fondo nazionale - istituito dal Governo nella legge di bilancio 2021 - che complessivamente mette a disposizione 15 milioni per il 2022 e altri 10 per il 2023 per finanziare i Piani regionali per le patologie legate ai disordini dell’alimentazione. 1,9 milioni quelli destinati all’Emilia-Romagna, che sommati agli 820mila euro della Regione porta a oltre 2,7 milioni l’investimento complessivo per contrastare i disturbi legati al cibo.

Un fenomeno, peraltro, in crescita per numero di casi dopo l’emergenza sanitaria causata dalla pandemia: nel 2021 in regione sono stati 2.008 i pazienti presi in carico, tra Centri di salute mentale (1.379 persone) e Neuropsichiatrie dell’infanzia e dell’adolescenza (629); nel 92,2% dei casi donne, oltre i due terzi nella fascia d’età 12-30 anni.

Il progetto - Linee di intervento per il contrasto dei Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione (DNA) - ha come principale obiettivo quello di stabilizzare e consolidare l’attuale modello organizzativo regionale della rete ambulatoriale basato sull’équipe multidisciplinare per l’intercettazione precoce dei disturbi alimentari, e garantire prossimità territoriale e adeguatezza delle cure. Altre finalità sono l’implementazione e omogeneizzazione dei Programmi Pdta (Percorso diagnostico terapeutico assistenziale) in ogni Azienda Usl e Azienda Ospedaliero-Universitaria dell’Emilia-Romagna, compatibilmente con le specificità organizzative e territoriali.

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-10-24T15:04:05+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina