Restauro e recupero dell’architettura degli inizi del ‘900: complessità e diversità di approccio

Il 29 novembre secondo appuntamento del nuovo ciclo di seminari “Il processo di ricostruzione emiliana a seguito del sisma 2012: dalle best practice al restauro dei beni storici”, promosso dall’Agenzia per la Ricostruzione Sisma 2012, dal Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna e da Assorestauro

"Il processo di ricostruzione emiliana a seguito del sisma 2012: dalle best practice al restauro dei beni storici" è il tema di un ciclo di seminari tecnici sul tema del restauro dei beni storici colpiti dal terremoto in Emilia nel 2012, quest'anno alla sua seconda edizione.
Dopo il primo incontro del 25 ottobre 2022, a Reggiolo (RE), che ha proposto un percorso attraverso il restauro dei teatri colpiti dal sisma: nuove metodologie di recupero che affrontano sfide progettuali" (video del primo incontro:  "Il restauro post sisma dei teatri emiliani"), il secondo appuntamento 
si svolgerà martedì 29 novembre 2022 dalle ore 14 alle 17.
Il seminario dal titolo “Restauro e recupero dell’architettura degli inizi del ‘900: complessità e diversità di approccio” che può essere seguito sia in presenza – presso Palazzo Naselli Crispi (Ferrara) - sia in remoto, affronta il tema delle complessità che il restauro e recupero di edifici moderni hanno posto nella ricostruzione post-sisma, rendendo necessari approcci e soluzioni innovative.

Per i soli partecipanti in presenza, al termine dell’incontro è prevista una visita guidata di Palazzo Naselli Crispi, recentemente restaurato.

Per partecipare è obbligatoria l’iscrizione online, sia per assistere in presenza, sia per assistere da remoto. La partecipazione dà diritto a 3 crediti formativi professionali per gli architetti.

Il percorso formativo prevede un ulteriore appuntamento: il 24 gennaio 2023 si tratterà il tema della digitalizzazione in cantiere dei dati relativi al restauro post sisma.

Programma e informazioni per l'iscrizione (pdf1.04 MB)

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-11-18T17:39:50+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina