La missione: tappe e programma

Cyber sicurezza, digitalizzazione ed energia (con un focus sull’idrogeno) sono i temi al centro della missione che comprende una visita all’Athene Center for Applied Cybersecurity, a Darmstadt; a Schloss Johannisberg, su invito della Regione Emilia-Romagna, la degustazione di piatti regionali a cura della chef Carla Brigliadori (dell’associazione ‘CheftoChef’).

A Wiesbaden, dopo il colloquio con Ralf Stettner, responsabile del Servizio Cybersicurezza e IT, Digitalizzazione amministrativa, il presidente Bonaccini incontra nella sede della Cancelleria di Stato il presidente dell’Assia, Boris Rhein: insieme partecipano alla Tavola rotonda con la ministra degli Affari europei dell’Assia, Lucia Puttrich, il maresciallo della Regione Wielkopolska, Marek  Wozniak, il vicepresidente della Nouvelle-Aquitaine, Guillaume Riou, il vicegovernatore della Provincia di Bursda, Yusuf Gökhan Yolcu, e l’assessore Calvano.

Uno degli argomenti principali sui quali confrontarsi anche quello della situazione in Ucraina dopo la guerra avviata dall’aggressione militare della Russia di Putin: si parlerà di ciò che le varie Regioni partner hanno fatto o stanno facendo per quel Paese, con l’auspicio condiviso che si arrivi al più presto al cessate il fuoco e alla pace.

Domani, 4 novembre, membri della delegazione incontreranno a Francoforte i rappresentanti dell’Agenzia per l’energia dell’Assia e di aziende del settore; seguirà la visita al Parco industriale e alla Stazione di rifornimento di idrogeno per i treni, la più grande del mondo.

In serata, all’Abbazia di Eberbach, a Eltville am Rhein, è in programma il concerto da camera “Echi verdiani” del Trio La Toscanini: reminiscenze e fantasie dalle opere di Giuseppe Verdi.

ultima modifica 2022-11-03T16:53:55+01:00