giovedì,  3 novembre 2022

Relazioni internazionali, si rafforza la collaborazione fra Emilia-Romagna e Assia: insieme sulle sfide attuali

Il trentennale dell'Accordo con il Land tedesco. Bonaccini a Wiesbaden per parlare di energia, digitalizzazione, Ucraina. Tavola rotonda con Nouvelle-Aquitaine, Wielkopolska e Bursa

Missione Assia 2022 - 1Una collaborazione lunga trent’anni. Era il 29 luglio del 1992 quando venne sottoscritto il Protocollo d’Intesa tra l’Emilia-Romagna e l’Assia. Da quella data, la collaborazione fra le due Regioni non si è mai interrotta, forte dei tantissimi progetti e degli scambi di esperienze che hanno coinvolto tutti i settori delle due amministrazioni: dall’economia alla cultura, dai diritti alla pace.

In occasione dell’anniversario, una delegazione della Regione Emilia-Romagna è in missione dal 2 al 4 novembre nel Land tedesco. Ne fanno parte il presidente della Giunta regionale, Stefano Bonaccini, l’assessore al Bilancio e Rapporti con l’Ue, Paolo Calvano, la presidente dell’Assemblea legislativa, Emma Petitti, i vicepresidenti Fabio Rainieri e Silvia Zamboni e il consigliere questore, membro dell’Ufficio di presidenza dell’Assemblea, Andrea Costa.

Missione Assia 2022 - 2Partecipano alle celebrazioni del trentennale altre tre delegazioni: Nouvelle-Aquitaine (Francia), Wielkopolska (Polonia) e Provincia di Bursa (Turchia). Presenti anche due Comuni gemellati: San Mauro Pascoli (Fc), con l’assessore alle Politiche giovanili, Sport, Rapporti con l’Unione in materia di scuola e Digitalizzazione, Tiziano Bianchini, e Vignola (Mo), con la sindaca Emilia Muratori.

ultima modifica 2022-11-03T17:35:50+01:00