Bando per progetti rivolti alla promozione ed al conseguimento delle pari opportunità e al contrasto delle discriminazioni e della violenza di genere. Annualità 2023/2024

Rivolto ad Enti locali, Associazioni di Promozione Sociale, Organizzazioni di Volontariato e Onlus
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
  • Enti del Terzo settore
  • Enti pubblici
Data di pubblicazione 03/11/2022
Scadenza termini partecipazione 16/12/2022 13:00
Chiusura procedimento 22/04/2023

La graduatoria dei progetti approvati

Con Deliberazione di Giunta regionale n. 506/2023 è stata approvata la graduatoria relativa a contributi per il sostegno alla realizzazione di progetti rivolti alla promozione ed al conseguimento delle pari opportunità ed al contrasto delle discriminazioni e della violenza di genere - annualità 2023/2024.

Dei 105 progetti approvati, 41 hanno come capofila Comuni, Città metropolitana, Province e Unioni comunali (per un valore di oltre 963.000 euro), mentre i rimanenti 64 interessano Associazioni e Organizzazioni del privato sociale (per un valore di oltre 1 milione e 500.000 euro).

Il Bando

Con Deliberazione di Giunta regionale n. 1832 del 02 novembre 2022 «Approvazione del bando per la presentazione di progetti rivolti alla promozione ed al conseguimento delle pari opportunità ed al contrasto delle discriminazioni e della violenza di genere - annualità 2023/2024» è stato approvato il bando per la presentazione di progetti rivolti alla promozione e al conseguimento delle pari opportunità e al contrasto alla violenza di genere.

Con Deliberazione di Giunta regionale n. 2094 del 28 novembre 2022 sono stati prorogati alle ore 13.00 del 16 dicembre 2022 i termini di presentazione delle domande

Obiettivi
Il bando a carattere biennale mette a disposizione 2.500.000 (duemilionicinquecentomila) euro per progetti finalizzati a:

• favorire il rispetto per una cultura plurale delle diversità e della non discriminazione, anche in relazione all’orientamento sessuale e all’identità di genere, promuovere il tema della parità uomo-donna e le pari opportunità.
  • prevenire e contrastare i fenomeni di violenza di genere e discriminazione, cui sono o possono essere soggette donne che vivono specifiche condizioni di fragilità e di donne che si trovano a rischio di emarginazione sociale, discriminazione e violenza per la loro condizione di migranti, richiedenti e titolari di protezione internazionale, neo-arrivate, vittime di pratiche lesive.

Soggetti che possono presentare domanda
Il bando è rivolto agli Enti locali, alle Associazioni di Promozione Sociale, Organizzazioni di Volontariato e Onlus.

I progetti
I progetti promossi devono essere realizzati nel territorio regionale e in particolare verranno valorizzate le iniziative che si realizzeranno nei comuni montani nonché nei comuni che ricadono nelle aree interne.
I progetti dovranno essere avviati nel 2023 e realizzati e conclusi entro il 31 dicembre 2024. Ciascun soggetto proponente può presentare un solo progetto.

Modalità e termini di presentazione delle domande
La domanda potrà essere presentata dalle ore dalle ore 10.00 del 4 novembre 2022 ed entro le ore 13.00 del 16 dicembre 2022.

Come presentare la domanda

L'inserimento della domanda e del progetto relativi al “BANDO L.R. 6/2014 - annualità 2023/2024” avverrà tramite piattaforma on-line per cui sarà richiesta l'identità digitale di persona fisica SPID L2 oppure CIE (Carta di Identità Elettronica) oppure CNS (Carta Nazionale dei Servizi). Non saranno ammesse domande pervenute con diverse modalità di invio.
La domanda deve essere sottoscritta, per tutti i soggetti proponenti, esclusivamente dal/dalla legale rappresentante.

Il facsimile del “modulo adesione partner” necessario per la completa compilazione della domanda è scaricabile in questo sito.

Tutte le informazioni sono disponibili nell'allegato alla Deliberazione n. 1832/2022.

Il legale rappresentante del soggetto che intende presentare domanda di contributo deve preventivamente registrare i dati anagrafici dell’ente/ organizzazione e può censire eventuali utenti che possono operare sul servizio on-line.

Come fare per accedere
Per accedere all’applicativo, registrarsi e compilare la domanda, digitare il seguente indirizzo nella barra dell’indirizzo del browser in uso (Edge, Chrome, Firefox, ecc..): https://siber.regione.emilia-romagna.it/

Maggiori informazioni

Per richiedere supporto tecnico di carattere informatico inviare un’e-mail a assistenzasiber@regione.emilia-romagna.it