Una visione strategica per il fiume Po

Vai a

intro

Il fiume Po è la più importante infrastruttura verde dell’Emilia-Romagna.

Due gli obiettivi generali:
- migliorare la sicurezza
- promuovere la crescita sostenibile dell’intera regione

Da Piacenza al Delta, sono molti i progetti già avviati per valorizzarla, dal punto di vista ambientale, economico, turistico e culturale. I fondi PNRR, in sinergia con i finanziamenti ordinari, porteranno nei prossimi anni a una importante riqualificazione del fiume.

L’importanza di una visione strategica

Per creare sinergie tra le azioni, mettendole a sistema e coordinando tutti gli attori in campo. Gestire i progetti in modo condiviso, evitando sovrapposizioni. Ottimizzare l’uso delle risorse. Valorizzare i risultati degli interventi per massimizzarne i benefici per le persone e per le imprese.

La Regione ha avviato un progetto di definizione di una visione strategica per il Fiume Po, con il coinvolgimento dei territori: Enti locali, cittadini, Aree protette, imprese.

Un ampio e condiviso progetto di valorizzazione, che punta ad essere strumento conoscitivo, gestionale e di integrazione degli interventi avviati e soprattutto di quelli futuri.

La condivisione come metodo

identita.png Identità visiva

mappe.png Analisi dei progetti e mappe

eventi.png Incontri ed eventi pubblici