La legge, in sintesi

Le finalità della legge sono la valorizzazione, attraverso la salvaguardia, conservazione e promozione, dei “cimiteri monumentali e storici”, veri e propri patrimoni culturali dell’Emilia-Romagna che vanno resi ancora più fruibili al pubblico.

Per “cimiteri monumentali e storici” si intendono quei luoghi di sepoltura caratterizzati da importanti presenze monumentali, collegati a rilevanti episodi storici o a specifici ambiti religiosi e comunque riconducibili, anche in forza di particolari caratteristiche paesaggistiche, alla categoria dei cultural landscapes.

La legge individua i requisiti minimi obbligatori che devono essere posseduti affinché i siti cimiteriali siano riconosciuti quali “cimiteri monumentali e storici dell’Emilia-Romagna”. Si prevede la possibilità che i gestori organizzino forme di cooperazione, coinvolgendo anche altri soggetti del territorio per la valorizzazione, la divulgazione, lo studio e la ricerca, con la possibilità di identificazione e potenziamento di itinerari culturali.

La Giunta regionale approva i bandi per la concessione di contributi per progetti presentati da soggetti titolari e gestori di strutture riconosciute quali “cimiteri monumentali e storici dell’Emilia Romagna”. È previsto che siano pubblicati dalla Regione sul proprio sito web in un ambiente dedicato e specifico, dove verrà pubblicata anche una Guida, itinerari e paesaggi culturali, interpretativi, narrativi e turistico-culturali, connessi ai siti cimiteriali e alle comunità di riferimento.

ultima modifica 2022-12-05T17:03:12+02:00