Gli interventi per provincia

Dal recupero delle ex-scuderie di Calendasco in provincia di Piacenza che saranno trasformate nel nuovo Centro culturale comunale, alla nascita di Casa Francigena a Berceto (Pr), un centro studi e informazioni sull’antica via di pellegrinaggio che sarà realizzato utilizzando alcune strutture urbane preesistenti. Fino al nuovo centro di aggregazione giovanile nel comune Vetto nell’Appennino reggiano: il Vetto Social Club, che sarà realizzato là dove oggi sorge un fabbricato di scarsa qualità edilizia ed architettonica e in stato di degrado.

A Montecreto, nel Modenese, grazie al recupero di spazi interni ed esterni del Monastero di San Domenico nasceranno un Centro giovanile e un polo turistico-culturale, mentre a Monghidoro (Bo) grazie ai contributi regionali sarà recuperato il complesso “Il Faro”, un bene comunale da anni abbandonato: diventerà uno spazio polifunzionale e un centro di aggregazione per l’intera comunità, ed ospiterà tra l’altro un museo della musica legato a Gianni Morandi.

A Migliarino (Fe), il Centro operativo comunale inutilizzato e dismesso diventerà un Distretto produttivo di nuova generazione, per start up di diverse filiere, laboratori agro-alimentare e spazi ricreativi. E ancora, a Meldola (FC) previsto il recupero del Palazzo del Podestà (e dei prospicienti spazi pubblici) un bene in stato di notevole degrado, per realizzare punti di socializzazione e servizio per l’intera comunità, con particolare attenzione a disabili, anziani e famiglie straniere.

Infine, nel Ravennate e nel Riminese, tra i progetti finanziati, vi sono rispettivamente la rigenerazione dell’ex mercato coperto di Alfonsine, che diventerà spazio multifunzionale con un mix di attività commerciali, culturali e ricreative, e il nuovo Centro culturale polivalente/biblioteca, nell’area della ex scuola media posta in via Roma a Morciano di Romagna.

Sono solo alcuni degli 80 progetti selezionati dal bando. Nel dettaglio in provincia di Piacenza sono stati finanziati 9 interventi di rigenerazione per un contributo complessivo di 5,5 milioni di euro; in quella di Parma 10 per 7,3 milioni di euro; in quella di Reggio Emilia 14 per 9,9 milioni di euro. Nel Modenese i progetti di recupero sono 7 per 3,6 milioni di euro, mentre in provincia di Bologna 16 per 8 milioni di euro. E ancora: nel Ferrarese sono stati finanziati 2 interventi per 1,5 milioni di euro, nel Forlivese-Cesenate 13 per 6 milioni, nel Ravennate 5 per 2,3 milioni di euro. In provincia di Rimini gli interventi sono 4 per 2,9 milioni di euro.

ultima modifica 2022-03-22T15:27:57+02:00