venerdì,  18 marzo 2022

Cultura, apre a Parma la mostra "I Farnese. Architettura, Arte, Potere"

Nel complesso monumentale della Pilotta, fino al 31 luglio. L’esposizione ripercorre l’influsso della casata nella politica e nella cultura europea dal Cinque al Settecento

A ventisette anni dall’ultima esposizione sul tema, il Complesso Monumentale della Pilotta, a Parma, ospita dal 18 marzo al 31 luglio 2022 una grande mostra dedicata alla committenza della famiglia Farnese, con l’obiettivo d’indagare l’affermazione della casata nella compagine politica e culturale europea dal Cinque al Settecento, attraverso l’utilizzo delle arti come strumento di legittimazione: “I Farnese. Architettura, Arte, Potere”, a cura di Simone Verde.

Mostra "I Farnese. Architettura, Arte, Potere" 2022

 

Il progetto scientifico presenta una doppia novità, quella di trattare i temi del collezionismo rinascimentale con gli strumenti della Global History, e di includere nel mecenatismo della famiglia le grandi fabbriche architettoniche. L’esposizione coinvolge gli ambienti più spettacolari del Complesso Monumentale e s’inserisce nel più ampio progetto di rilancio dell’Istituto, che nel 2022 inaugura la totalità dei suoi spazi restaurati e riallestiti.

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-03-18T19:43:56+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina