Aiuti alla filiera olivicola, Agea pubblica le istruzioni operative

Si tratta di 30 milioni di euro - per un massimo di 25mila euro ad impresa - destinati ai produttori olivicoli associati ad organizzazioni di produttori riconosciute. Proroga invio domande all'8 aprile

Agea ha pubblicato le istruzioni operative per compilare le domande per accedere ai finanziamenti (30 milioni di euro - per un massimo di 25mila euro ad impresa) destinati ai produttori olivicoli associati ad organizzazioni di produttori riconosciute. Si tratta degli interventi per la filiera olivicola previsti dal decreto ministeriale del 23 novembre 2021, n. 675444.

<<Considerando l'importanza della misura, ed essendo pervenuti numerosi quesiti – ha spiegato il sottosegretario al Mipaaf, Francesco Battistoni -, si è ritenuto necessario procedere al rilascio di alcune importanti istruzioni operative sulle modalità di accesso ai contributi. Tra queste, oltre alla pubblicazione dell'elenco delle cultivar con l'indicazione del codice univoco, sono stati messi a disposizione il modello di presentazione della domanda, il modello di relazione a firma del tecnico abilitato e si è prorogato il termine ultimo di presentazione delle domande, precedentemente fissato al 31 marzo, all'8 aprile prossimo>>.

La misura andrà a sostenere gli investimenti in nuovi impianti e ad ammodernare quelli già esistenti, con l’obiettivo <<di aiutare significativamente l'olivicoltura italiana a crescere in termini di produzione di olio extravergine di oliva>> sempre secondo Battistoni.

Inoltre ricordiamo che Agea ha anche pubblicato le istruzioni operative inerenti al Dm. 24 dicembre 2021, n. 3432 - Istituzione del Fondo per la tutela e il rilancio delle filiere apistica, brassicola, della canapa e della frutta a guscio - Istruzioni per la compilazione e la presentazione della domanda di aiuto "de minimis" aziende che coltivano orzo distico certificato, luppolo e canapa - Campagna 2021.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?