Acquisti Verdi nella Pubblica amministrazione e Criteri ambientali minimi, in programma un webinar

L'evento, che si terrà martedì 22 marzo, è organizzato dall’Ente Parchi Emilia Centrale in collaborazione con Arpae Emilia-Romagna

Martedì 22 marzo, a partire dalle ore 10.00, sulla piattaforma Zoom si svolgerà un webinar specialistico, della durata di 2 ore e mezza, che ha l’obiettivo di fornire un supporto all’applicazione dei contenuti di alcuni Criteri Ambientali Minimi (CAM) resi obbligatori dal Codice degli Appalti e concessioni (D.Lgs. 50/2016). Nello specifico verranno illustrati i CAM servizi energetici (illuminazione, riscaldamento e raffrescamento degli edifici, illuminazione pubblica e segnaletica luminosa) corredati da esempi applicativi.

Il webinar è organizzato dall’Ente Parchi Emilia Centrale in collaborazione con Arpae Emilia-Romagna, con cui ha siglato nel settembre 2021 una convenzione triennale. L’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Centrale, in particolare, ha acquisito e sta portando avanti, per primo tra gli Enti di gestione regionali, tre importanti certificazioni: EMAS, ISO 14001 e CETS (le prime due relative alla gestione ambientale, la terza riguardante il turismo sostenibile), definendo obiettivi gestionali e modalità organizzative e operative sostenibili orientate al miglioramento delle proprie prestazioni ambientali.

La conoscenza e l’adozione di Criteri Ambientali Minimi per le differenti tipologie di prodotti e servizi rientra, quindi, tra le azioni da intraprendere per integrare maggiormente in un unico disegno strategico di programmazione e valorizzazione diversi strumenti e politiche che forniscono valore aggiunto per l’ambiente, per l’organizzazione stessa e per le parti interessate.

Il seminario è particolarmente rivolto ai dipendenti che si occupano di acquisti negli Enti pubblici o che supportano sul piano tecnico-scientifico le attività di approvvigionamento. L’invito a partecipare è esteso anche ai dipendenti di Parchi limitrofi, delle aree ricomprese nella Riserva MaB Unesco e di Enti pubblici interessati all’argomento.

 

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-26T13:41:40+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina