Cos'è la Sessione europea?

Dal 2008 la Regione Emilia-Romagna ha sviluppato un proprio modello di partecipazione alla formazione e attuazione delle politiche e del diritto dell'Unione europea che trova il suo momento di sintesi nella Sessione europea dell'Assemblea legislativa (l.r. 16/2008).

La Sessione europea si svolge ogni anno coinvolgendo tutte le commissioni assembleari e si conclude con una seduta solenne in cui l'Assemblea approva una risoluzione di indirizzo alla giunta sulla partecipazione della Regione alla formazione e attuazione del diritto dell’Unione europea.

La Sessione europea è il fulcro dell’azione regionale nella fase ascendente discendente: è stata infatti pensata come un momento di riflessione politica su ciò che la Regione ha fatto attraverso la valutazione della Relazione sullo stato di conformità dell'ordinamento regionale predisposta dalla Giunta, e su ciò che la Regione intende fare  in merito alle iniziative preannunciate dalla Commissione europea nel proprio programma di lavoro annuale, con particolare attenzione a quelle di potenziale impatto sul territorio emiliano-romagnolo.

Ai lavori della Sessione europea concorrono tutte le commissioni assembleari per le materie di competenza, mentre Assemblea e Giunta agiscono in stretta collaborazione, sia a livello politico che tecnico.

Dal 2012 il lavoro di filtro politico sulle future proposte dell'agenda europea prevede la consultazione, in udienza conoscitiva, dei gruppi di portatori di interesse: associazioni di categoria, enti locali, rappresentanti della società civile.

Slide di approfondimento (pdf, 5.3 MB)

Fase ascendente

fase ascendenteÈ la procedura che porta alla formazione delle politiche e degli atti dell'Unione europea. Le Regioni partecipano nelle materie di propria competenza, contribuendo attivamente all'elaborazione della posizione italiana in sede europea. 

Per saperne di più

Fase discendente

fase discendenteRiguarda gli strumenti e le procedure che garantiscono l'adeguamento dell'ordinamento interno. Anche le Regioni devono dare attuazione in tempi certi alle direttive e agli altri obblighi dell'Unione nelle materie di competenza.

Per saperne di più

Azioni sul documento

Informazioni

Direzione generale

Viale Aldo Moro, 50
40127 Bologna
Tel. 051 527.5053-5497
Scrivici: