PRT 2021-2023 - Annualità 2022

Approvato il Programma di Riordino territoriale per l’annualità 2022, aperti i termini per le Unioni di comuni per presentare domanda di contributo

Il PRT 2021-2023 incentiva la gestione associata di funzioni comunali per sostenere lo sviluppo territoriale, la transizione verde e digitale e nuovi servizi innovativi ed inclusivi per i cittadini.

Tra gli obiettivi operativi per il 2022 c’è quello del rafforzamento delle capacità amministrative delle Unioni e delle loro capacità organizzative, per gestire con efficacia le risorse messe a disposizione dal PNRR e i fondi europei per la programmazione 2021-27. In particolare, il PRT ha come focus:

• Forte incentivazione di funzioni strategiche, in coerenza con i programmi europei e nazionali di ripresa e resilienza, soprattutto sul versante della Trasformazione digitale e della Transizione green
  • Supporto alla rete regionali delle Unioni, con incentivi per l’adesione di nuovi Comuni e il rilancio di Unioni non ancora operative
  • Sostegno ai processi di riorganizzazione particolarmente rilevanti per promuovere e consolidare i processi unionali

Il Programma 2022 mette a disposizione circa 9,7 Milioni di € di risorse regionali alle quali si aggiungeranno quelle statali in corso di definizione.

La domanda di contributi va presentata online entro le ore 12 del 31 maggio 2022.

ultima modifica 2022-05-16T10:29:30+01:00