giovedì,  12 maggio 2022

Internet, voucher banda ultra-larga per le imprese: via alla fase 2 allargata a tutta la regione

Contributi da 300 a 2.500 euro per favorire la connettività e la digitalizzazione del sistema produttivo. Incontri dedicati alle aree montane e interne

Dopo la prima fase di incentivo alle aree montane e interne, ora la Regione amplia la platea dei comuni in cui le piccole e medie imprese possono richiedere i voucher statali per incentivare gli investimenti in banda ultra-larga. La Giunta infatti ha deciso di estendere a tutto il territorio regionale l'area di attivazione della misura Voucher Fase 2 Imprese per l’Emilia-Romagna.

Messo a punto per favorire la connettività a internet ultraveloce e la digitalizzazione del sistema produttivo, il piano voucher prevede per l’Emilia-Romagna 13,5 milioni di euro disponibili fino esaurimento delle risorse stanziate e, comunque, entro il 15 dicembre 2022

I contributi vanno da 300 a 2.500 euro

Sono complessivamente 608 milioni di euro, a livello nazionale, le risorse stanziate dal Governo per la digitalizzazione delle imprese tramite il Piano nazionale di ripresa e resilienza.

Favorire la digitalizzazione delle imprese e l’estensione della banda ultra-larga su tutto il territorio è fondamentale non solo per la competitività del sistema produttivo, ma anche per lo sviluppo del territorio, visto che digitale e connettività sono un bene comune. Si apre dunque una nuova possibilità per le piccole e medie imprese di tutti i comuni della nostra regione, che la Regione auspica venga sfruttata al massimo. L’assessorato all’Agenda digitale, insieme a quello alla Montagna, continuerà a dare supporto ai comuni montani e delle aree interne per poter far conoscere l’iniziativa e incentivare l’attivazione delle misure.

La Regione organizza infatti per maggio e giugno incontri dedicati alle aree montane e interne, che hanno avuto un periodo di due mesi di priorità per ottenere i voucher messi a disposizione dallo Stato.

ultima modifica 2022-05-12T16:22:27+01:00