I premiati e le motivazioni dell’encomio

La normativa regionale prevede che, per gli addetti dei Corpi di Polizia locale che si sono particolarmente distinti in servizio, per meriti speciali in operazioni per la salvaguardia del territorio e dei cittadini, il presidente della Giunta regionale possa conferire la Croce per meriti speciali.

Sono risultati meritevoli di encomio:
Andrea Giacomini, Comandante della Polizia locale del Comune di Ravenna in quanto, “nel corso delle prove di una cerimonia pubblica, esponeva a grave rischio la propria incolumità per disarmare una donna che aveva accoltellato un Ufficiale della Guardia Costiera e non desisteva dal brandire l’arma, sebbene fosse circondata da numerosi astanti e operatori di polizia”.

Andrea Parmeggiani, Ispettore presso la Polizia locale del Comune di Modena in quanto “esponeva a serio pericolo la propria incolumità per trarre in salvo una giovane vittima di bullismo che presa dallo sconforto manifestava intenti suicidi sul cornicione di un palazzo. L’operatore in condizioni meteo avverse saliva sul cornicione al di là di ogni protezione e tratteneva la giovane evitando il peggio”.

ultima modifica 2022-05-13T17:01:14+01:00