La locandina realizzata in occasione della prima proiezione del docu-film “Ricostruzione. Emilia-Romagna 2012-2022”

PRESENTAZIONE

Ricostruzione
Emilia-Romagna 2012-2022

Idea e soggetto di Roberta De Tomi, Ruben Giovannoni, Nicolò Guicciardi, Anna Maria Pilozzi, Nicola Pozzati. Regia di Matteo Rughetti. Musiche originali di Luca Perciballi. Illustrazioni di Giuseppe Bertozzi

Wildcom Italia è orgogliosa di presentare Ricostruzione. Emilia-Romagna 2012-2022, docu-film ideato e realizzato ad un decennio di distanza dalle prime scosse sismiche dello sciame che travolse nel maggio 2012 l’Italia Centro-Settentrionale, incluse 4 province e 55 comuni dell’Emilia-Romagna. Un’emergenza geografica e sociale, dall’allestimento di strutture provvisorie per accogliere gli sfollati alla conta dei danni, a cui è seguito un imponente ed efficace processo di ricostruzione, che ha coinvolto migliaia di persone e soggetti pubblici e privati. 

Il docu-film è stato presentato lunedì 23 maggio 2022 alle ore 20:00 presso il Cinema multisala Victoria di Modena (via Sergio Ramelli 101), alla presenza degli autori e dei soggetti coinvolti. 

SINOSSI: Due bambini emiliano-romagnoli (Sofia Persino e Federico Limauro), nati del 2012, rappresentano simbolicamente i dieci anni trascorsi. A differenza dei genitori e dei nonni, hanno vissuto solo di riflesso il sisma, e sono cresciuti di pari passo con la ricostruzione, un evento che proietta al futuro. Arrivati a scuola, durante l’ora di geografia, la maestra (interpretata dall’attrice Sara Gozzi), collegandosi al discorso del terremoto, spiega la Regione Emilia-Romagna, mostrando un atlante illustrato. Durante la ricreazione i due bambini restano in classe avvicinandosi a un libro le cui illustrazioni ci portano direttamente alle interviste dei testimoni: cittadini con storie diverse che racconteranno la loro personale esperienza di ricostruzione e ripartenza oltre ad un doveroso ricordo dei momenti del sisma. Il docu-film termina con un monologo conclusivo recitato dalla maestra. Nelle scene finali scorrono le immagini della ricostruzione corredate dai dati.

Il docu-film è stato dedicato alla memoria di Matteo Borlacchini come ricordato nei titoli di testa.

NEWS

Grande successo per la prima del docu-film “Ricostruzione. Emilia-Romagna 2012-2022”, Bonaccini: “Questa è l’Italia che funziona, non dimenticheremo mai quelle scosse. E a dicembre stop allo stato di emergenza”

Maggio 25th, 2022|

Grande successo al Cinema Victoria di Modena per la prima [...]

“Ricostruzione. Emilia-Romagna 2012-2022”: il docu-film su TRC Modena e Bologna mercoledì 25 maggio 2022 dalle 21:30

Maggio 24th, 2022|

Il docu-film "Ricostruzione. Emilia-Romagna 2012-2022" sarà proiettato mercoledì 25 maggio [...]

“Ricostruzione. Emilia-Romagna 2012-2022”, il Presidente della Regione Stefano Bonaccini: “La memoria di quei drammatici momenti è ancora molto viva”

Maggio 19th, 2022|

Alla prima proiezione di lunedì 23 maggio (Cinema Victoria di [...]

A 10 anni dal terremoto Wildcom Italia presenta il docu-film “Ricostruzione. Emilia-Romagna 2012-2022” – Appuntamento a Modena il 23 maggio con il Presidente Bonaccini

Maggio 16th, 2022|

    Wildcom Italia è orgogliosa di presentare Ricostruzione. Emilia-Romagna [...]

PARTNER UFFICIALI

Con il contributo di

Social partner

Technical partner

Media partner

RASSEGNA STAMPA

Torna in cima