giovedì,  26 maggio 2022

Decennale sisma, in anteprima su LepidaTV il docu-film ‘Ricostruzione Emilia-Romagna 2012-2022’

Fino a domenica 5 giugno. Pellicola realizzata dai giovani di Radio 5.9 che questi dieci anni di rinascita li hanno vissuti in prima persona

Documentario RicostruzioneDario e Jasmine sono nati in Emilia nel 2012 e frequentano la quarta elementare. Non possono certo ricordare le scosse di terremoto che proprio dieci anni fa ferirono l’anima della loro terra, ma vogliono conoscerne la storia.

Perché le case, i monumenti, le scuole e gran parte di ciò che li circonda, dieci anni fa era crollato e oggi, grazie alla tenacia e al lavoro di un’intera comunità, è tornato a vivere.  

Ed è proprio come sfogliare un album di ricordi che i due bambini iniziano ad ascoltare le testimonianze delle donne e gli uomini protagonisti di ‘Ricostruzione -Emilia-Romagna 2012-2022’.

Il docu-film, prodotto da Wildcom Italia srl con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e realizzato dai giovani modenesi di Radio 5.9- realtà nata proprio all’indomani del sisma - è disponibile in anteprima, da oggi e fino a domenica 5 maggio, sulla nuova Lepida TV.

Diretto da Matteo Rughetti, ‘Ricostruzione Emilia-Romagna 2012-2022’ è un emozionante viaggio che ripercorre tutte le tappe di questi dieci anni; dal dolore per le perdite alla solidarietà, dalla gestione dell’emergenza alla tenacia di una comunità che ha saputo rimboccarsi le maniche e rialzarsi.  

Guarda il docu-film QUI

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-05-26T15:07:29+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina