Nidi e scuole dell'infanzia in Emilia-Romagna
Il sistema educativo in Emilia-Romagna
Il sistema educativo per la prima infanzia in Emilia-Romagna è rappresentato da: nidi d’infanzia, che possono accogliere bambini in età 3 - 36 mesi, sia a tempo pieno che a tempo parziale, organizzati con modalità diversificate in riferimento ai tempi di apertura (tempo pieno e part-time) e alla loro ricettività; servizi domiciliari organizzati in piccoli gruppi educativi; servizi integrativi, come lo Spazio bambini e i Centri per bambini e famiglie.
Il Sistema integrato di educazione e istruzione 0-6 anni in Emilia-Romagna
Con il decreto attuativo 65/2017 della legge 107/2015 è stato istituito a livello nazionale il Sistema integrato di educazione e di istruzione rivolto ai bambini da zero a sei anni di età. Obiettivo del provvedimento, come si legge nel decreto, è “garantire ai bambini e alle bambine pari opportunità di educazione, istruzione, cura, relazione e gioco, superando disuguaglianze e barriere territoriali, economiche, etniche e culturali”. Lo Stato contribuisce alla realizzazione del sistema con un Fondo specifico. Le risorse destinate all’Emilia-Romagna dal ministero dell’Istruzione mediante un Piano di azione pluriennale, finanziato già a partire dal Bilancio 2017, sono erogate direttamente ai Comuni e loro Unioni ma è la Regione a stabilirne la loro programmazione. Per l’anno finanziario 2022 all’Emilia-Romagna sono stati assegnati 28 milioni.
Il sistema educativo integrato per la prima infanzia in Emilia-Romagna è rappresentato da: nidi d’infanzia, che possono accogliere bambini in età 3 - 36 mesi, sia a tempo pieno che a tempo parziale, organizzati con modalità diversificate in riferimento ai tempi di apertura (tempo pieno e part-time) e alla loro ricettività; servizi domiciliari organizzati in piccoli gruppi educativi; servizi integrativi, come lo Spazio bambini e i Centri per bambini e famiglie. Dai 3 ai 6 anni i bambini possono proseguire il proprio percorso educativo frequentando le scuole dell’infanzia, riguardo alle quali, fatte salve le competenze statali, la Regione interviene a sostegno del sistema integrato delle scuole dell'infanzia in relazione all'attuazione di specifiche leggi regionali(leggi 26/2001, 12/2003 e legge 62/2000); in particolare per quanto riguarda il processo di qualificazione delle scuole, il coordinamento pedagogico, la formazione continua di tutto il personale e la predisposizione di specifici progetti integrati finalizzate a promuovere la continuità pedagogica.
Servizi educativi attivi in regione nell’anno educativo 2020-2021 e bambini iscritti
Secondo i dati dell’Osservatorio regionale per l’infanzia e l’adolescenza riferiti all’anno educativo 2020-2021, in Emilia-Romagna i bambini da 0 a 3 anni iscritti nei 1.152 servizi educativi erano 30.869. Nell’area metropolitana di Bologna i servizi sono 291 e gli iscritti 8.369. Nelle altre Province: Modena (182 servizi, 5.030 iscritti), Reggio Emilia (139 servizi, 3.996 iscritti), Ravenna (115 servizi, 2.728 iscritti), Parma (119 servizi, 3.221 iscritti), Forlì- Cesena (105 servizi, 2.497 iscritti), Ferrara (78 servizi, 1.996 iscritti), Piacenza (62 servizi, 1.335 iscritti), Rimini (61 servizi, 1.697 iscritti).
Scuole per l’infanzia presenti in regione, da Piacenza a Rimini, nell’anno educativo 2020-2021 e il numero dei bambini iscritti
Sempre secondo gli ultimi dati disponibili forniti dall’Osservatorio regionale per l’infanzia e l’adolescenza (anno educativo 2020-2021), in regione i bambini da 3 a 6 anni iscritti nelle 1.533 scuole dell’infanzia erano 98.054, il 92,2% dei bambini di questa fascia d’età residenti in regione (106.340). Nell’area metropolitana di Bologna le scuole erano 346 e gli iscritti 22.951. Nelle altre Province: Modena (233 scuole, 16.594 iscritti), Reggio Emilia (203 scuole, 12.125 iscritti), Forlì-Cesena (150 scuole, 8.888 iscritti), Parma (143 scuole, 9.804 iscritti), Rimini (130 scuole, 7.401 iscritti), Ravenna e Ferrara (entrambe con 114 scuole e rispettivamente 8.228 e 5.968 iscritti), Piacenza (100 scuole, 6.095 iscritti)