La manovra in sintesi

Le sole entrate “ordinarie” aggiuntive derivano dalla rinegoziazione dei mutui (circa 7 milioni di euro) e da minori costi da indebitamento.

C’è un’entrata straordinaria e non replicabile di 35 milioni, derivante da un rimborso statale per anticipazione di spese che la Regione aveva fatto per lo Stato in agricoltura.

Per effetto di rimodulazioni e riduzioni di spese è stato possibile garantire la copertura economica di ulteriori interventi tra cui: 16,7 milioni per il finanziamento aggiuntivo per livelli di assistenza superiori ai Lea; 6,5 milioni per interventi nel settore agricolo; 3 milioni per servizi aggiuntivi a favore del trasporto pubblico locale (progetto “Salta su!”); 2,8 milioni per l’attuazione dei piani di zona e interventi a favore di soggetti a rischio di esclusione; 2,65 milioni per la promozione di grandi eventi sportivi e di eventi di rilievo regionale e locale; 2,6 milioni per l’attuazione di progetti di marketing e di promozione turistica; 1,7 milioni per il sostegno ad attività nel settore dello spettacolo; 1 milione per contributi a favore di imprese per favorire percorsi integrati ingrati di internazionalizzazione; 1 milione per la concessione di finanziamenti agevolati di microcredito; 0,5 milioni a favore di un fondo rotativo per la qualificazione energetica e l’utilizzo di fonti rinnovabili.

Sulla base del risultato del Rendiconto 2021 si procede all’adeguamento del fondo di cassa e del disavanzo derivante da mutui autorizzati e non contratti.

Le assegnazioni riguardano in particolare risorse statali aggiuntive per oltre 8,8 milioni di euro per il sostegno alle Comunità Montane e Unioni di Comuni e quasi 10,5 milioni di euro per compensare la riduzione dei ricavi tariffari relativi ai passeggeri delle imprese di trasporto pubblico locale e regionale in conseguenza dell’emergenza epidemiologica Covid-19 nonché per l'erogazione di servizi aggiuntivi.

Per quanto riguarda specificatamente il settore sanitario è stata iscritta un’assegnazione di quasi 18 milioni di euro per far fronte al fabbisogno di apparecchiature sanitarie finalizzate a garantire l’espletamento delle prestazioni di competenza dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta, nonché 2,8 milioni per la somministrazione di test antigenici rapidi per la rilevazione dell’antigene Sars-Cov-2 a prezzi contenuti.

Infine, sono state rimodulate le risorse che riguardano la programmazione del Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca (Feamp) e alcuni progetti comunitari.

Minori spese derivano principalmente dalla riduzione delle previsioni per interessi passivi sull’anticipazione di cassa (mai attivata negli ultimi anni) e dall’aggiornamento delle risorse destinate alla copertura degli oneri di ammortamento conseguente alla riduzione del saldo negativo dell’esercizio precedente derivante dalla mancata contrazione di mutui e prestiti a fronte di spese di investimento autorizzate negli esercizi precedenti e finanziate con risparmio pubblico.

ultima modifica 2022-07-26T13:58:09+02:00