Cooperazione internazionale

Al via il bando della cooperazione internazionale 2022

A disposizione 1,4 milioni di euro. Contributi fino al 70% dei costi, domande entro il 4 agosto

Anche per il 2022 la Regione Emilia-Romagna stanzia risorse per progetti di cooperazione internazionale nei Paesi in via di sviluppo: approvato il bando di cooperazione internazionale per il sostegno a progetti di cooperazione internazionale. Le risorse stanziate serviranno a cofinanziare fino al 70% dei costi totali dei progetti selezionati.  Un aiuto per contrastare le disuguaglianze e i cambiamenti climatici, combattere la malnutrizione, sostenere l’empowerment femminile. Un bando da 1,4 milioni di euro, rivolto a Organizzazioni non governative (Ong), soggetti del Terzo settore ed enti locali per realizzare interventi di sostegno in ambito sanitario, educativo, sociale, ambientale e di sviluppo rurale, in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.

“Con questo nuovo bando- sottolinea la vicepresidente della Regione con delega alla Cooperazione internazionale, Elly Schlein- confermiamo e rafforziamo il nostro impegno nell’ambito della cooperazione internazionale, perché la pandemia e la guerra dimostrano che serve più solidarietà tra i popoli. Le risorse a disposizione, aumentate rispetto allo scorso anno, serviranno a sostenere i Paesi più esposti ai cambiamenti climatici e alle disuguaglianze. Il nostro sforzo, insieme alle organizzazioni non governative, al Terzo settore, agli Enti locali, è di continuare a investire su progetti che permettano di migliorare le condizioni di vita, a partire dalle donne, e promuovere lo sviluppo sostenibile”.

I Paesi interessati

Gli aiuti interesseranno:

• Burundi e Burkina Faso - per i quali verranno destinati 50mila euro ciascuno
  • Camerun - 100mila
  • Campi profughi Saharawi e territori liberati - 125mila euro
  • Costa D’Avorio - 50mila euro
  • Etiopia - 100mila euro
  • Kenya - 200mila euro
  • Marocco - 50mila euro
  • Mozambico - 175mila euro
  • Senegal - 200mila euro
  • Tunisia - 100mila euro
  • Territori dell’Autonomia palestinese e Striscia di Gaza - 200mila euro

Progetti finanziati nel 2021

Nel 2021 la Regione Emilia-Romagna ha approvato 36 progetti finanziati con quasi 1,3 milioni di euro, destinati ai Paesi dell'area Mediterranea, Medio Oriente e Africa sub sahariana.

ultima modifica 2022-07-04T15:18:39+02:00

valuta sito