Torna Women in Tech, l’appuntamento su donne e digitale

Nel ciclo di incontri di questa seconda edizione si approfondiranno i temi collegati al divario digitale di genere e di come questo possa penalizzare i diritti delle donne e limitare il loro contributo alla società dell’informazione.

Torna Women in Tech, l’evento dedicato a donne e digitale. l primi due appuntamenti il 9 giugno a Forli presso il Laboratorio aperto e il 13 giugno a Bologna, presso la Fondazione Innovazione Urbana e in diretta online sui canali Youtube e Facebook dell’Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna.

Donne e cultura digitale

L’assenza delle donne dalla cultura digitale è una perdita non solo per le donne in quanto soggetti singoli, ma per l’intera società civile, anche dal punto di vista economico e non solo dal punto di vista dell’equità sociale.

Le competenze necessarie del futuro saranno soprattutto quelle in ambito tech e digitale. Tuttavia i dati ci dicono che la presenza femminile nelle materie STEM in generale e Tech (ingegneria, informatica) in particolare è molto bassa, non permettendo quindi alle donne di avere le qualifiche per proporsi per i nuovi lavori del futuro. In questo scenario, è quanto mai urgente attivare una serie di interventi per incoraggiare le giovani donne a intraprendere studi adeguati a impossessarsi di un mindset digitale. Le istituzioni e le aziende devono fare la loro parte e promuove strumenti attivi per aumentare non solo il numero delle donne tech, ma anche la loro rappresentanza nei ruoli apicali e di leadership.

Women in Tech seconda edizione 


L’evento del 2° ciclo Women in Tech è organizzato dalla Regione Emilia-Romagna, nell’ambito delle attività di Data Vally Bene Comune, l’Agenda Digitale regionale per il quinquennio 2020-2025, per fare il punto su come le varie manifestazioni dei divari digitali di genere penalizzino i diritti delle donne e limitino il loro contributo alla costruzione di una società dell’informazione più equa, inclusiva e matura.
Gli incontri, per un totale di 6 appuntamenti, sono organizzati in collaborazione con la rete regionale dei laboratori aperti e si svolgeranno da giugno a ottobre 2022.

I primi due eventi, come accennato, si svolgeranno il 9 giugno a Forlì e il 13 giugno a Bologna.


Competenze digitali: la sfida per il futuro 

9 giugno, Forlì


Il 9 giugno a Forlì si terrà il Primo incontro del secondo ciclo di Women In Tech.
Il Focus, tra le altre cose, sarà sulle competenze digitali e sui Summer Camp di Ragazze digitali che vogliono avvicinare le studentesse delle scuole secondarie all’informatica e alla programmazione con un approccio creativo e divertente.

Secondo il rapporto Pisa dell'OCSE, la più grande indagine internazionale sull'educazione, le ragazze vengono scoraggiate dall’intraprendere studi scientifici e tecnologici tra gli 11 e i 13 anni, in questa età crolla la loro autostima sulle competenze matematiche e scientifiche, anche quando i loro risultati sono pari o superiori a quelli dei ragazzi.

Questo ci conferma che le “disparità di genere nel modo in cui vengono indirizzati, motivati e nella percezione che hanno di sé ragazzi e ragazze ha un effetto molto più forte delle differenze di genere nelle performance” nello scoraggiare le ragazze dall’intraprendere studi tecnico-scientifici.
Le conseguenze di scelte così condizionate dagli stereotipi creano una polarizzazione nella scelta degli studi prima e dell'occupazione poi, per cui ad oggi in Europa le professioni Stem sono molto sbilanciate da un punto di vista di genere: sono uomini il 76% dei lavoratori del settore e l’85% nei settori associati.

A questo dato si può aggiungere che sono professioni meglio retribuite e in espansione.

Come colmare il divario? Ripartendo là dove si cristallizzano le differenze e i divari di genere: dalle bambine e dalle ragazze.

Quando: Giovedì 9 giugno ore 15.00-17.30, Forlì

Dove: Laboratorio Aperto di Forlì - via Valverde 15 (Forlì)  e in diretta online sui canali ADER Facebook e Youtube

Tema: “Girls in tech - Elementi per una nuova didattica”  - Come orientare bambine e ragazze allo studio delle materie scientifiche e tecnologiche?

iscrizioni: https://regioneer.it/dv555e2w

Intervengono: 

Nicole Ticchi, Presidente dell’Associazione She is a scientist

Giulia Ferrari, Ricercatrice dell’Università di Torino

Modera: Barbara Leda Kenny, InGenere

E con la partecipazione di:

Paola Salomoni, Assessore alla Scuola, Università, Ricerca e Agenda Digitale della Regione Emilia-Romagna.

Digital twin e smart city a misura di donna

13 giugno, Bologna

L’evento di Bologna si svolgerà il 13 giugno e avrà come tema il digital twin, o meglio la “gemella digitale”  ovvero come usare i dati per superare i bias che quotidianamente escludono l’esperienza delle donne nella pianificazione urbana utilizzandoli per la creazione di un modello urbano inclusivo.

I dati di genere sono necessari per alimentare algoritmi più equi di intelligenza artificiale e costruire una vera propria gemella digitale.

Come si recupera la distanza tra ciò che sa l’intelligenza artificiale e ciò che esiste nel mondo reale?

Almeno due sono i problemi da affrontare: in primo luogo, i dati utilizzati per calibrare gli algoritmi sono a volte insufficienti e non riflettono correttamente la diversità esistente nel mondo reale; in secondo luogo, gli algoritmi sono progettati senza tener conto delle diversità e della pluralità esistente nel mondo reale.

Inserire negli algoritmi del machine learning metriche della diversità può rendere più equa la rappresentazione delle caratteristiche identitarie di una certa fetta di popolazione e rendere più vivibile per le donne la città che andiamo a programmare.

La città di Bologna ha mostrato un forte impegno nel creare un gemello digitale dando valore ad anni di esperienze in ambito open data. Regione Emilia-Romagna vuole avviare un percorso di analisi e impiego dei dati di genere per creare, con la “gemella digitale”, una città a misura di donna.

L'evento è in collaborazione con la Fondazione Innovazione Urbana e Innovazione Urbana Lab.

Quando: Lunedì 13 giugno ore 10.00-12.30 Bologna

Dove: Laboratorio Aperto di Bologna- Fondazione Innovazione Urbana - Palazzo d'Accursio, Sala Tassinari (Piazza Maggiore, Bologna) e in diretta online sui canali ADER Facebook e Youtube

Tema: “Digital Twin: una città intelligente a misura di donna” - La città in digitale i dati per rendere visibili le donne.

Iscrizioni: https://regioneer.it/rk246l5n

Intervengono:

Monica Costantini, responsabile ricerca e sviluppo IoT per T.net

Florencia Andreola, Milano Gender Atlas

Modera: Barbara Leda Kenny, InGenere

E con la partecipazione di:

Paola Salomoni, Assessore alla Scuola, Università, Ricerca e Agenda Digitale della Regione Emilia-Romagna

Chiara Faini -  Fondazione Innovazione Urbana

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina