giovedì,  23 giugno 2022

Territorio, sì del Comitato tecnico nazionale: 8 milioni di euro a due nuove Aree interne dell’Emilia-Romagna

Appennino Parma Est e Appennino forlivese e cesenate, 18 Comuni in totale. Si aggiungono alle 4 già attive: Appennino Emiliano, Basso Ferrarese, Appennino Piacentino-Parmense, Alta Valmarecchia

Due nuove aree interne della Regione Emilia-Romagna, Appennino Parma Est e Appennino forlivese e cesenate, riceveranno le risorse nazionali della SNAI, Strategia nazionale per le Aree interne.

Si tratta di 4 milioni di euro per ciascuna area, a cui si integreranno i fondi previsti per le Aree montane e interne programmati con i fondi europei, Programmi Operativi Regionali FESR e FSE+ 2021-2027 e le altre programmazioni in fase di definizione FEASR, FEAMPA, FSC come indicato nel Documento di Strategia Regionale approvato a fine gennaio.

La decisione è stata ufficializzata ieri nel corso della riunione del Comitato nazionale Aree interne. Allo stesso tempo sono stati definiti i perimetri delle aree interne regionali per il ciclo di programmazione 2021-27 della politica di coesione e dei Fondi europei, confermando così, da parte della Commissione, la strategia di sviluppo delle aree montane interne. Si profila inoltre una modifica di governance, che vede le Regioni rafforzare sempre di più il coordinamento tra loro e il metodo di co-progettazione delle strategie e degli interventi.

Le due nuove aree si aggiungono alle 4 aree pilota già finanziate: Appennino Emiliano, Basso Ferrarese, Appennino Piacentino-Parmense e Alta Valmarecchia.

ultima modifica 2022-06-23T15:23:56+01:00