mercoledì,  8 giugno 2022

Parchi, 5 milioni di euro per le aree protette: patrimonio da proteggere e valorizzare

Destinatari gli Enti di gestione. 15 milioni nel programma triennale: più fondi a una rete che vale il 16% del territorio regionale

La Regione rafforza ulteriormente il suo impegno per l’ambiente, la biodiversità, lo sviluppo sostenibile. A beneficio delle comunità locali e di tutta l’Emilia-Romagna.

Sfiorano infatti i 5 milioni di euro (4.982.193 euro) i contributi assegnati per il 2022 agli Enti di gestione per i parchi e la biodiversità dell’Emilia-Romagna. Risorse che si inseriscono nel Programma triennale da oltre 15 milioni di euro e che si affiancano a quelle del piano per gli investimenti, destinate a sostenere le spese di funzionamento di queste realtà, consolidando un sistema innovativo e incentivante anche nel solco del turismo sostenibile.

La Regione intende infatti rafforzare la sinergia tra la tutela dell’ambiente e la valorizzazione del territorio, promuovendo la conservazione della natura e il miglioramento dell’intero sistema regionale delle aree protette.

Un esempio concreto è l’ulteriore contributo di 40mila euro a favore dell’ente di gestione Emilia Centrale, capofila e che svolgerà il ruolo di coordinamento del percorso escursionistico Alta via dei parchi, 500 chilometri sul crinale dell’Appennino, per un rilancio importante che, tra le varie azioni, prevede interventi mirati di manutenzione e della segnaletica della rete escursionistica.

ultima modifica 2022-06-08T12:33:51+02:00