martedì,  7 giugno 2022

Decennale sisma, restauro e beni culturali: protagonista la ricostruzione post sisma in Emilia

Al Salone di Ferrara, 8-10 giugno. Spazio anche all’innovazione con Clust-ER ‘Build Edilizia e Costruzioni’ e alla cultura col sistema museale regionale

La ricostruzione post sisma, a dieci anni dalle scosse del 20 e 29 maggio che colpirono l’Emilia, sarà protagonista della 27^ edizione di Restauro - Salone internazionale dei beni culturali e ambientali, in programma a Ferrara Fiere da domani 8 e fino a venerdì 10 giugno. Spazio, inoltre, a iniziative della Regione anche su innovazione, ricerca ed esperienze nel campo dell’edilizia connessa al restauro con il Clust-ER Build Edilizia e Costruzioni nonché, sul versante culturale, focus sul sistema dei musei dell’Emilia-Romagna, con approfondimenti che vanno dai depositi museali e il loro riordino fino al percorso di accreditamento in regione e in Italia.

Il Salone è dedicato all'economia, conservazione, tecnologie e valorizzazione dei beni culturali e ambientali con stand, momenti congressuali, eventi, mostre, incontri B2B con operatori esteri: oltre un centinaio gli espositori, tra realtà istituzionali e aziende leader di diversi settori, circa 140 i convegni.

Dieci anni dopo il sisma, sarà anche l’occasione per fare un punto, assieme ai soggetti che hanno contribuito alla restituzione alle comunità dell’Emilia di oltre 300 edifici di culto, sulla ricostruzione delle chiese: mercoledì 8 giugno, dalle ore 14.30, dialogo con le Diocesi impegnate nella ricostruzione e presentazione di cinque casi di studio rappresentativi. Della collaborazione tra Agenzia regionale per la ricostruzione e Assorestauro si parla giovedì 9 giugno, dalle 14.30, con l’approfondimento di temi trasversali su progetti di restauro e le migliori pratiche di ricostruzione dei beni culturali danneggiati, anche gravemente, dal terremoto del 2012.

ultima modifica 2022-06-07T15:07:39+02:00