TrasFormAzioni: Al via il voto delle proposte del Piano formativo della Partecipazione

Con un budget di 100.000 euro a disposizione, adesso partecipa e scegli tu!

Il progetto TrasFormAzioni, finalizzato alla coprogettazione del Piano triennale formativo per la Partecipazione della Regione Emilia-Romagna, da Lunedì 20 Giugno 2022 apre una nuova fase, permettendo a tutti gli interessati di partecipare alla votazione pubblica dei pacchetti formativi elaborati attraverso il percorso partecipato e che, una volta selezionati, comporranno la proposta formativa sulla materia, per gli anni 2022/2024.

Si tratta di una nuova opportunità che la piattaforma di e-democracy PartecipAzioni offre, declinando le politiche di Open Government che la Regione Emilia-Romagna intende sempre più rafforzare, attraverso l’allargamento del coinvolgimento di cittadini e stakeholder territoriali nell’elaborazione delle proprie politiche, anche con pratiche partecipative innovative.

In questo caso, 60 partecipanti, dopo un articolato percorso che ha visto lo svolgimento di 2 workshop laboratoriali e 3 webinar di approfondimento relativi ai principi dell’OpenGov, hanno elaborato 19 proposte di pacchetti formativi, con l’apporto di 39 modifiche, 49 commenti e 89 reazioni di sostegno, pubbliche.

Il processo, che ha visto 8.712 visualizzazioni di pagina, redatto ora in una forma similare ad un “bilancio partecipativo”, per la prima volta nella Regione Emilia-Romagna permetterà di scegliere le proposte formative ritenute prioritarie ai bisogni dei territori, tenendo anche conto dei relativi costi.

Per il Programma formativo triennale l’Ente ha stanziato 100.000 euro, non solo in ottemperanza a quanto previsto dalla L.R. 15/2018, ma ritenendo strategico promuovere le competenze necessarie alla Pubblica Amministrazione per un vero cambiamento culturale.

Come si partecipa

Tutte gli interessati devono registrarsi alla piattaforma e quindi accedere alla sezione VOTA IL TUO PIANO FORMATIVO dove avranno una scheda dettagliata per ogni pacchetto formativo proposto, con specificati obiettivi, destinatari, periodo di realizzazione e relativi costi.

Perché il voto sia valido occorre scegliere almeno 3 proposte, ma è possibile selezionare ulteriori proposte fino al massimo dell’importo stanziato.

E' possibile votare fino a venerdì 15 luglio 2022.

Le proposte che riceveranno più voti saranno inserite nel Piano Formativo Triennale della Partecipazione 2022/2024.

I fabbisogni espressi e le elaborazioni redatte, su cui il pubblico è invitato ad esprimersi, rispondono anche ai traguardi previsti da Agenda 2030, rivolgendo l’attenzione della formazione alla Partecipazione verso: giovani, donne, sviluppo sostenibile, educazione civica, piccoli comuni e zone disagiate, transizione digitale, inclusione, innovazione, rigenerazione urbana, beni comuni, comunità di pratiche partecipative, amministrazione pubblica condivisa e collaborativa.

Da sottolineare anche l’interesse dimostrato dai partecipanti coprogettatori, ai problemi legati alle performance dell’amministrazione pubblica, alla ricerca di nuovi ed alternativi indicatori per la valutazione degli impatti, fino allo sviluppo di competenze nella PA su temi riconosciuti “critici” come, ad esempio: comunicazione, problem solving, interazione tra settori interni ai propri enti e con altre amministrazioni, e tra amministrazione pubblica e stakeholder sul territorio.

Si tratta di temi che riguardano tutti, sia in veste di possibili destinatari che in qualità di beneficiari rispetto ai possibili impatti.

Al fine di agevolare la partecipazione, oltre ad una sezione di aiuto dedicata, Lo Staff Partecipazione della Regione Emilia-Romagna ha predisposto degli appuntamenti attraverso lo Sportello di aiuto online ”Serve una mano?”, finalizzati a supportare l’accesso alla piattaforma a tutti gli interessati e ad illustrare le modalità di voto.

Le date previste sono:

Ricordiamo comunque che per eventuali domande o problematiche riscontrate, è possibile scrivere all’indirizzo e-mail: partecipazione@regione.emilia-romagna.it.