Le opere finanziate

Gianna

Genere: opera cinematografica

Produzione: Acthoons

Sinossi:

Gianna è un film d'animazione che narra la breve ma avventurosa amicizia tra Gianna, bambina cinquenne rifugiata con la famiglia a Colorno dopo le bombe su Parma, e Mario, matto di guerra rinchiuso nella reggia del paese diventata manicomio: complici un torrente, una zattera che viaggia controcorrente e uno zio pilota scomparso nei cieli del secondo conflitto mondiale.  In poche settimane, tra maggio e giugno 1944, quest'amicizia cambierà la percezione della guerra e della follia in un'intera comunità.

Le mie illusioni. Storia dello scenografo Gino Pellegrini, dalla via Emilia a Hollywood        

Genere: documentario

Produzione: Bottega Finzioni Produzione S.r.l.                

Sinossi:

Negli anni ‘50, a soli 16 anni, Gino Pellegrini (1941-2014) parte per l’America con un sogno nella valigia. Trova lavoro come pittore scenico a Hollywood e, mentre dipinge i fondali di grandi film (Mary Poppins, 2001 Odissea nello spazio, West Side Story), s’innamora di una giovane nativa indiana Navajo. Ma i sortilegi della suocera, contraria al loro amore, lo spingono a tornare in Italia, lungo la via Emilia; qui la sua arte trasforma negli anni edifici e piazze in luoghi fiabeschi, diventati oggi dei classici dell’illusione. 

A proposito di Laura

Genere: documentario

Produzione: Apapaja S.r.l.                       

Sinossi:

Un'attrice contemporanea internazionale tra le più importanti, grazie ad una performance dedicata a Pier Paolo Pasolini, si mette alla ricerca della figura di Laura Betti, attrice cult e cantante di cabaret del nostro dopoguerra, grazie alla sua voce personalissima e vibrante. Nel quadro ribollente della cultura italiana degli anni '60 e '70, illustri personaggi, luoghi magici dell’Emilia-Romagna e repertori inediti, racconteranno la personalità, la vita e il successo di Laura Betti, non solo per il suo notevole talento artistico, ma anche per il suo impegno culturale e civile. 

Mater

Genere: documentario

Produzione: Raw Sight S.r.l.

Sinossi:

Michael è un ragazzo adottato che non conosce le sue origini, quando a venticinque anni ottiene finalmente accesso al fascicolo che riguarda la sua infanzia. Mater è un tuffo nel passato che si intreccia col presente delle vite parallele e socialmente agli antipodi di due madri dello stesso figlio. Un viaggio che esplora intimamente la vita di due famiglie, una adottiva e una biologica, fotografando da vicino problematiche e ponendo domande sulla maternità e l'adozione nella società italiana contemporanea, in cui il divario di classe costituisce ancora un pilastro portante.

Money for nothing - Piacere conoscerla, Charles Ponzi!             

Genere: documentario

Produzione: Codalunga S.r.l.     

Sinossi:

Nel 1920 Charles Ponzi, nato a Lugo di Romagna, diviene famoso negli Stati Uniti per un modello economico che promette di raddoppiare i soldi degli investitori in soli tre mesi grazie all'acquisto di buoni postali. Il sistema sembra funzionare e il passaparola trasforma lo sconosciuto immigrato italiano in un famoso multimilionario, vera e propria star della finanza. Ma tanta fortuna insospettisce, e un’indagine giornalistica scopre che lo schema rende solo ai primi investitori, i cui interessi sono pagati con i soldi di chi arriva dopo. È la nascita dello "schema Ponzi", la truffa ancora oggi più diffusa nel mondo.

I delitti del DAMS

Genere: opera televisiva

Produzione: I Wonder S.r.l.

Sinossi:

Alcune città sono fuori dal tempo, alcuni tempi restano intrappolati nelle città. A quarant’anni di distanza, un ragazzo si troverà coinvolto nella serie di omicidi conosciuta con il nome “I delitti del DAMS”, vivendoli in prima persona. Assieme a lui ci saranno i protagonisti di quell’epoca leggendaria, sullo sfondo una Bologna mitica e misteriosa, con storie infinite da raccontare. 

Leone a Bologna

Genere: documentario

Produzione: Blqrew Società Cooperativa

Sinossi:

Documentario che riscostruisce il periodo bolognese di Al-Hasan ibn Muhammad al-Wazzan al al-Fāṣī, geografo, esploratore, ambasciatore marocchino e musulmano di origine castigliana che nel 1519 viene catturato e poi consegnato in dono a Papa Leone X. Il Papa incuriosito dalle sue notevoli conoscenze linguistiche e geografiche gli concede la libertà. Nel 1520 passa un periodo a Bologna in cui traduce il Corano, dizionari di medicina e scrive monografie. 

Mozart sotto i portici

Genere: cortometraggio d'animazione

Produzione: Kayak di Gnesini Valerio

Sinossi:

Il giovane Mozart visita Bologna nel 1770 per sostenere un esame all'Accademia Filarmonica, ma per sfuggire alla noia dello studio fa un giro sotto i portici e conosce Giorgio, un coetaneo di famiglia umile e con il sogno di passare lo stesso esame per entrare all'Accademia. Un'avventura tra portici e Bologna sotterranea li porta fino al giorno dell'esame, con un finale a sorpresa.

Imola 1994, quando il mito finisce

Genere: documentario

Produzione: Mammut Film S.r.l.

Sinossi:

Nel week end di Formula 1 di Imola 1994 si incrociano i destini di diverse persone: medici, piloti, giornalisti, fotografi, semplici spettatori... Sono giornate funestate da numerosi incidenti che portano a un tragico epilogo: la morte di Ayrton Senna. Ayrton è il perno attorno a cui ruotano le vicende dei nostri personaggi, grazie a loro abbiamo la possibilità di rivivere intimamente quei giorni, provare la vertigine di sfiorare da vicino un mito del nostro tempo e riflettere sul senso della sua parabola. 

Angelo, il re del vintage

Genere: documentario

Produzione: Si Produzioni S.r.l. 

Sinossi:

La storia di Angelo Caroli è quella di un uomo che è riuscito a trasformare una piccola passione in qualcosa di unico, iIn ventiquattro anni ha costruito un impero. A Lugo, nel suo archivio di 3000 mq,  è custodita la storia della moda mondiale. 

Fatima Miris

Genere: opera cinematografica

Produzione: Slide S.n.c. di Sandro Comini & C.

Sinossi:

Mirandola, fine '800. La piccola Maria Frassinesi possiede un talento straordinario: trasformarsi in pochi secondi in differenti personaggi, anche maschili. Questa sua capacità la porterà sui palchi dei teatri di tutto il mondo. 

Una storia sbagliata. Trasformazione, riscatto e mete del rione Pilastro di Bologna

Genere: documentario

Produzione: Lab Film S.r.l.

Sinossi:

Il rione Pilastro è un complesso di edilizia pubbica sorto negli anni ‘60 all’estrema periferia di Bologna. Noto al pubblico per episodi di criminalità, è stato spesso rappresentato come un quartiere degradato. Attraverso la storia del Pilasto e di chi ci vive, si racconta la relazione tra progetto e abitare, tra l’ideazione di uno spazio ed il suo viverlo, per interrogarsi sullo sviluppo urbano, sulle periferie, sull’integrazione dei nuovi abitanti delle città. 

Battiti al Cretto

Genere: documentario

Produzione: Zoom S.r.l.

Sinossi:

Il cuore del documentario è una performance artistica collettiva sul Grande Cretto di Burri, opera di Land Art simbolo della ricostruzione dopo il terremoto del '68 in Sicilia, dell'artista-regista Federika Ponnetti: riportare qui decine di persone legate a questi luoghi, o che hanno contribuito alla loro rinascita anche culturale dopo il terremoto del Belice, e amplificarne i battiti. I protagonisti rivivono le emozioni che li lega a questa terra partecipando alla performance di amplificazione dei loro cuori sopra al Cretto. Attraverso le loro storie la ricostruzione del Belice emergerà complessa e difficile, ma fondamentale per le conquiste sociali di cui ha poi beneficiato l’Italia intera.

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-06-17T15:29:43+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina