Le iniziative in programma in regione

L’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, contribuisce alla celebrazione del Giorno della Memoria con due eventi: un web doc dedicato ai “Viaggi della Memoria”, consolidata attività dell’Assemblea legislativa finanziata dalla legge sulla Memoria che, dal 2013 a oggi, ha visto la partecipazione di quasi 30.000 studenti e studentesse che si sono recati nei luoghi simbolo delle tragedie del ‘900 (visibile sul portale “cronaca bianca” dell’Assemblea).

Inoltre nella sede dell’Assemblea, dal 27 gennaio al 18 febbraio 2022, sarà allestita “Stelle senza un cielo. Bambini nella Shoah”: mostra fotografica dedicata all’infanzia travolta dalle deportazioni nazifascite, ideata dal museo Yad Vashem di Gerusalemme.

Apertura straordinaria del Campo di Fossoli, a Carpi (Mo). il sito trasformato nel 1943 dalla Repubblica Sociale Italiana in Campo di concentramento per ebrei. Dal marzo del 1944 diventa Campo poliziesco e di transito (Polizei und Durchgangslager), utilizzato dalle SS come anticamera dei Lager nazisti. I circa 5.000 internati politici e razziali che passarono da Fossoli ebbero come destinazioni i campi di Auschwitz-Birkenau, Mauthausen, Dachau, Buchenwald, Flossenburg e Ravensbrück.

In ambito audiovisivo sono una quindicina i documentari disponibili gratuitamente sul sito web Documentando

Tra i documentari in programma “Sulle tracce di Dossetti. Il racconto di Monteveglio” di Giulio Filippo Giunti a Caserme Rosse - Il lager di Bologna (2009) di Danilo Caracciolo e Roberto Montanari e la Trilogia della Memoria (2005) di Primo Giroldini una raccolta composta da tre documentari frutto del progetto “Archivi audiovisivi della memoria”, Io sono ancora là (sulla deportazione a Mauthausen) Patrioti, ribelli (sulla lotta di liberazione in provincia di Parma) e Eravamo donne ribelli (sulla resistenza al femminile).

ultima modifica 2022-01-26T11:22:28+02:00