martedì,  11 gennaio 2022

Difesa del suolo, ad Anzola (Bo) conclusi i lavori di messa in sicurezza del torrente Samoggia

L’assessore Priolo: “Opere necessarie per riparare i danni causati dall’erosione dell’acqua”. Intervento da 100mila euro, finanziato dalla Regione

lavori in corso sul Samoggia 11 gennaio 2022Proseguono gli interventi di messa in sicurezza del torrente Samoggia, nel bolognese.

Si sono conclusi a San Giacomo del Martignone, frazione del  comune di Anzola, i lavori per riparare i danni causati dall’erosione dell’acqua in prossimità del ponte sulla Strada provinciale 568, che collega la provincia di Modena e la città metropolitana di Bologna.

L’intervento è consistito nella risistemazione di un breve tratto dell’alveo e nella realizzazione di una scogliera di protezione per rispristinare le condizioni di sicurezza.

A curare i lavori i tecnici dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione civile.

Le opere

Dopo una prima fase dedicata alla rimozione della vegetazione, alberi e arbusti che avevano completamente invaso l’argine sia sulla sponda destra che sinistra, si è intervenuti per creare il nuovo alveo nell’ampia golena sinistra del Samoggia.

Sul lato destro del torrente, inoltre, è stata ricostruita la banchina interna. La struttura è stata realizzata con la terra di riporto, recuperata proprio nell’area di scavo dell’alveo.

Per rinforzare ulteriormente la sponda è stata realizzata una scogliera di protezione in massi ciclopici, di peso variabile tra i 1.000-3.000 chilogrammi ciascuno. La banchina e la scogliera hanno un’estensione complessiva di circa 150 metri.

Tutte le informazioni sui lavori in corso in Emilia-Romagna per la sicurezza del territorio sul sito: https://www.regione.emilia-romagna.it/territoriosicuro.

ultima modifica 2022-01-12T18:13:18+01:00