venerdì,  9 dicembre 2022

Memoria: in Emilia-Romagna al via 'Liberation Route', lungo i sentieri della Seconda Guerra Mondiale

Giornata dedicata alla presentazione delle attività dell’associazione “Liberation Route Italia” per lo sviluppo di una rete di itinerari tematici che ricordano la liberazione dall’occupazione nazifascista

Una rete di itinerari tematici nei luoghi della Linea Gotica e nei territori interessati dagli eventi della Seconda Guerra Mondiale, per consentire a tutti di vivere nuove esperienze, a piedi e in bicicletta, e visitare località, luoghi di memoria, musei, siti storici.

Si chiama "Liberation Route Europe's trails in Italyed è un itinerario certificato dal Consiglio d’Europa che collega i luoghi e le storie della Seconda Guerra Mondiale in tutto il continente, e che in Emilia-Romagna incrocia in particolare l’Appennino e i comuni attraversati dalla Linea Gotica.

La Regione Emilia-Romagna ha recentemente aderito con una legge alla sezione italiana di “Liberation Route Europe” e questa mattina si è svolto a Bologna un convegno per mettere in rete e far collaborare tutti i soggetti interessati, Comuni, associazioni e luoghi della memoria alla realizzazione di un grande progetto di valorizzazione della memoria della Linea Gotica. 

L’iniziativa promossa dall’Associazione Liberation Route Italia - sezione italiana della Fondazione Liberation Route Europe - è finanziata dal Fondo Italo-Tedesco per il Futuro della Repubblica Federale di Germania e ha il patrocinio della Regione Emilia-Romagna. Presenti a Bologna la presidente di Liberation Europe Italia, Raffaella Mariani, e il direttore LRE Italia, Carlo Puddu.

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-12-09T17:46:18+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina