Enti di formazione, dal 1° gennaio 2023 entra in vigore il nuovo accreditamento

Pubblicate le disposizioni attuative

Per dare maggiore solidità e attualità all'offerta di formazione e rispondere alle grandi sfide delle nuove competenze per la transizione green e digitale, la Regione Emilia-Romagna adegua la normativa per l’accreditamento degli enti di formazione.

A seguito dell'approvazione dei nuovi criteri e requisiti per l’accreditamento a febbraio 2022, la Regione pubblica, con Determinazione dirigenziale 25174/2022, le disposizioni attuative, con le dichiarazioni e gli allegati necessari a presentare domanda.

La nuova procedura di accreditamento

L’accreditamento è requisito indispensabile per poter accedere ai bandi che la Regione emana per il finanziamento di attività formative, realizzate con fondi pubblici europei, nazionali o regionali.

Gli enti già accreditati nel territorio regionale sono tenuti a presentare domanda di primo accreditamento sulla base dei nuovi criteri e requisiti entro il 30 giugno 2023Chi non presenterà domanda entro questa data si intenderà decaduto dall’accreditamento.

Possono richiedere l’accreditamento tutti i soggetti pubblici o privati, con o senza scopo di lucro, che abbiano come finalità prevalente la formazione professionale, con queste caratteristiche.

Altra novità riguarda la modalità di presentazione della domanda, che, con il nuovo accreditamento,  sarà esclusivamente online, tramite la piattaforma informatica messa a disposizione sul Sistema informativo Accreditamento - SIA. Il sistema è in fase di perfezionamento: in attesa del rilascio, i soggetti interessati possono consultare i facsimile della domanda, leggere le FAQ e contattare il servizio competente all'indirizzo accreditamentoFP@regione.emilia-romagna.it.