martedì,  5 aprile 2022

Passante Bologna, dagli USA il rating di sostenibilità più alto concesso in Europa a una infrastruttura autostradale

Taglio CO2, anello verde, 100mila nuove piante, mobilità migliore: certificazione Envision nata dalla collaborazione tra Università di Harvard e ISI di Washington

Premio Passante di Bologna, Bonaccini, Tomasi e LeporeGrazie a una riduzione dei tempi di viaggio complessivi di 4,5 milioni di ore all’anno (cioè 1.350 tonnellate di CO2 in meno) e a un progetto che mette l’ambiente al primo posto, con un anello verde da 140 ettari e quasi 100mila nuove piante a dimora, il Passante di Bologna è la prima infrastruttura autostradale in tutta Europa a ricevere la certificazione Envision con il rating Platinum, il più alto livello raggiungibile.

Il protocollo Envision è nato dalla collaborazione tra l’Università di Harvard e l’organizzazione no profit ISI di Washington. E' arrivato in Italia su iniziativa di Icmq, organismo di certificazione specializzato nel settore delle costruzioni.

Al Passante sono stati riconosciuti alti livelli qualitativi in tutte le macroaree individuate per la valutazione: qualità della vita, uso sostenibile delle risorse, tutela e rispetto del clima e dell’ambiente, collaborazione e costante comunicazione nella definizione del piano.

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-04-05T15:16:08+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina