giovedì,  7 aprile 2022

Il “Moby Dick” made in Emilia-Romagna apre Procida Capitale italiana della Cultura 2022

Il 9 aprile, presente il presidente Mattarella, il passaggio di consegne con Parma. Felicori: “Grande orgoglio, opera teatrale sostenuta dalla Regione”

La Regione ha assegnato 95mila euro di contributi negli scorsi anni per la realizzazione dello spettacolo e ha sostenuto  l’attività della compagnia con ulteriori risorse – 46mila euro annui, nel triennio 2019-2021 – sulla base della legge regionale 13/99 (“Norme in materia di spettacolo”).

Dopo Parma Capitale della Cultura, ora tocca a Procida. Con una particolarità: l’Emilia-Romagna sarà protagonista del passaggio di testimone, poiché all’interno della cerimonia d’inaugurazione – sabato 9 aprile, alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella – avrà un ruolo di primo piano il Teatro dei Venti di Modena, con il suo “Moby Dick”.

Quello di sabato sarà dunque un grande evento “diffuso”, ispirato alla suggestione dei Miti del Mare, al cui interno la compagnia modenese curerà una sequenza di tre spettacoli e azioni performative che, dal porto di Napoli, accompagneranno gli spettatori verso l’isola.

Il momento “clou” sarà rappresentato proprio da “Moby Dick”: un grande progetto ideato per gli spazi urbani, con ambientazione marinaresca ed epica del romanzo di Melville, e una fusione tra linguaggi da occidente a oriente. A seguire la performance Parata, cui parteciperanno cittadini, artisti ospiti, tra cui gli studenti della Scuola di Teatro “Iolanda Gazzerro” di ERT / Teatro Nazionale, altra eccellenza della Regione Emilia-Romagna.

ultima modifica 2022-04-07T15:51:11+02:00