mercoledì,  6 aprile 2022

Sicurezza strade: 10 milioni di euro per opere di manutenzione straordinaria in tutte le province

Fondi sbloccati a livello nazionale e assegnati alla Regione. 3 milioni di euro per la pista dell'Aeroporto di Rimini

Aeroporto Fellini Rimini

Più sicurezza nelle strade provinciali dell'Emilia-Romagna da Piacenza a Rimini e interventi di manutenzione per l'aeroporto Fellini di Rimini.

Il Comitato per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile ha assegnato alla Regione 13 milioni di euro, quale anticipo delle risorse previste dal Fondo sviluppo e coesione (Fsc) 2021-2027.   

I finanziamenti sono destinati ad opere di manutenzione straordinaria lungo le strade provinciali della regione e a due interventi per l’adeguamento della pista e la manutenzione dell’aeroporto di Rimini. Le opere di inizio o completamento dei lavori verranno avviate immediatamente. Gli enti attuatori per le infrastrutture stradali saranno le Province, mentre per il ‘Federico Fellini’ sarà la società AIRiminum. 

La parte più cospicua dei finanziamenti riguarda la manutenzione e messa in sicurezza delle strade provinciali nelle quali sono previsti interventi sulle pavimentazioni, sui versanti franosi, sulle barriere di ritenuta (guardrail) e la realizzazione di percorsi ciclopedonali e rotatorie. Lavori che verranno finanziati con 10 milioni di euro capaci di generare opere per 11,7 milioni di euro (11.735.772). 

Sono stati inoltre finanziati due interventi, uno di adeguamento alle norme e l’altro per la manutenzione della pista dell’aeroporto di Rimini, attuati dalla società di gestione AIRiminum, per 3 milioni di euro, a fronte di un costo complessivo di 3,5 milioni.

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-04-07T12:00:52+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina