martedì,  26 aprile 2022

Assunzione e formazione, apprendistato in azienda con già il posto di lavoro

A Reggio Emilia via al progetto sostenuto dalla Regione: 9 ragazzi entrano come specialisti junior di “information technologies” (consulenza e supporto tecnico)

Reggio Emilia, presso Ifoa – Istituto Formazione Operatori Aziendali, è stato inaugurato il percorso di formazione contestuale all’inserimento lavorativo in azienda di nove ragazzi col profilo di Junior IT Specialist (consulenza e supporto tecnico alle aziende). Si tratta di un nuovo progetto di ‘Assunzione & Formazione’, sostenuto dalla Regione, che si basa sul contratto di apprendistato di I Livello unito alla formula dei corsi Ifts (Istruzione e formazione tecnica superiore).

L’impresa Mead Informatica - system integrator ICT distribuita sul territorio nazionale con sedi oltre che a Reggio Emilia, a Marcon (Ve), Agrate Brianza (Mb) e Roma - che ha assunto i nove ragazzi, è pienamente coinvolta nelle varie fasi: dalla progettazione del percorso, alla selezione dei partecipanti, fino all’erogazione della formazione sia in aula che sul lavoro.

Ifoa, oltre a garantire la coerenza didattica, ha messo in capo tutte le competenze utili per svolgere il ruolo di vera e propria agenzia di ricerca e selezione dei candidati e il ruolo di consulenza e informazione all’azienda, sugli aspetti legati ai vantaggi di legge relativi al costo del lavoro per questa tipologia di assunzioni.

La Regione, oltre a contribuire con un finanziamento sui costi della formazione e sull’accompagnamento ai ragazzi, garantisce il rilascio della certificazione finale del corso.

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-04-26T15:23:29+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina