Forum del Paesaggio Rimini

L'undicesima edizione del "Landscape Forum" è quest'anno ospitata dalla Regione Emilia-Romagna e dal Comune di Rimini dal 26 al 30 aprile 2022. Focus sul paesaggio costiero romagnolo

Il nesso tra cambiamento climatico e innalzamento del livello del mare, lo sviluppo sostenibile, la conservazione storica ed ecologica, i paesaggi alimentari e le infrastrutture paesaggistiche: questi sono i principali temi affrontati dall'undicesima edizione del "Forum del Paesaggio", in programma a Rimini dal 26 al 30 aprile 2022.

La Regione Emilia-Romagna e il Comune di Rimini ospitano l'evento internazionale che prevede quest'anno di affrontare come case study  l'agglomerato complesso della costa romagnola, una conurbazione che si estende da Riccione fino a Ravenna. All'interno di questo impegnativo contesto spaziale e culturale, il forum del paesaggio affronterà sia il paesaggio costiero di Rimini che il suo diretto hinterland al fine di proporre nuovi modelli di pianificazione e gestione del paesaggio.

La costa dell'Emilia Romagna è uno dei maggiori beni ambientali d'Italia, ma anche un microcosmo di sfide, dalla frammentazione del paesaggio all'innalzamento del livello del mare, dalla conservazione del patrimonio, alla riqualificazione urbana, alle infrastrutture verdi, all'espansione urbana.

Il paesaggio lungo la costa dell'Emilia Romagna offre dunque una finestra ideale sul tipo di trasformazioni necessarie alle regioni marittime di tutta Europa e del mondo per bilanciare fattori di giustizia ecologica, socioculturale, economica e ambientale di fronte a crescenti incertezze.

Il Forum dalla sua prima edizione, nel 2012, offre un'opportunità unica di interagire in modo creativo con i colleghi di una vasta gamma di discipline paesaggistiche in laboratori informali e in contesti di visite sul campo. L'obiettivo è creare un ambiente stimolante per promuovere la generazione di idee e progetti, per l'insegnamento, la ricerca e la collaborazione tra teoria e pratica. Dall'incontro risulteranno una dichiarazione diretta sull'esito del forum e una pubblicazione congiunta, a cui tutti i partecipanti contribuiranno.

I partecipanti al Forum si uniranno ad altri partecipanti in gruppi di lavoro, ciascuno incentrato sulla promozione di conoscenze e idee che riguardano una dimensione specifica dello sviluppo del paesaggio, in sinergia con altri temi. Il paesaggio costiero dell'Emilia Romagna rappresenta un'importante rilevanza per i quattro temi centrali del forum:

• Gruppo di lavoro 1: Visioni integrate del paesaggio
  • Gruppo di lavoro 2: Cambiamento rurale e paesaggi alimentari
  • Gruppo di lavoro 3: Turismo sostenibile
  • Gruppo di lavoro 4: Patrimonio e identità
  • Tema trasversale 1: Paesaggio e Democrazia
  • Tema trasversale 2: Paesaggio ed Economia

Tutti i temi saranno approfonditi da workshop, escursioni, keynotes, lectures e tavole rotonde durante i quattro giorni principali del forum.

La partecipazione al Forum di insegnanti e ricercatori di una serie di diverse discipline 'paesaggistiche', nonché professionisti e società civile è fondamentale per il processo interdisciplinare del discorso e dell'apprendimento reciproco che ne è il fulcro.
La lingua operativa durante il Landscape Forum è l’inglese.

Il Forum si rivolge ai seguenti gruppi target:

• Ricercatori, professionisti ed educatori di tutte le discipline legate al paesaggio. Ciò include paesaggi che potrebbero essere considerati eccezionali, nonché paesaggi quotidiani o degradati, secondo la Convenzione Europea del Paesaggio del 2000 (ELC).
  • Le discipline rappresentate nei forum passati hanno incluso: architettura del paesaggio, pianificazione urbana e regionale, architettura, geografia, agricoltura, silvicoltura, scienze politiche e sociali, storia e scienze culturali, turismo ed economia, pianificazione della mobilità e delle infrastrutture, ingegneria, ingegneria idrica, protezione della natura e ecologia.
  • Settori interessati: settore pubblico: amministrazioni, enti locali e regionali, insegnamento e ricerca, associazioni non governative e settore privato: uffici e consulenze, industrie e immobili.

Il Forum di Rimini è a cura dell'Istituto LE:NOTRE, in collaborazione con Regione Emilia-Romagna, Comune di Rimini, Università di Bologna. Per la sua organizzazione è stata firmata una convenzione tra il Comune di Rimini-Settore Sistemi culturali di Città, la Regione Emilia-Romagna-Settore Patrimonio culturale e l'Istituto LE:NOTRE, finalizzata alla promozione di attività orientate alla conoscenza partecipazione e coinvolgimento nel campo della valorizzazione del paesaggio.

Tutte le informazioni per aderire: http://forum.ln-institute.org

Le precedenti edizioni del "LE:NOTRE Lanscape Forum": Antalya, sulla costa turca del Mediterraneo, nel  2012, seguito da Roma nel 2013, Sarajevo 2014, Bucarest 2015, Paphos/Cipro 2016, Freising/Monaco di Baviera 2017, Malta/Gozo 2018, Zagabria 2019, Bratislava 2020 e Danzica 2021.

ultima modifica 2022-04-15T14:11:27+02:00