mercoledì,  31 agosto 2022

Memoria, 600mila euro per sostenere le iniziative del territorio

Quaranta i progetti finanziati, tra soggetti pubblici e privati, attraverso il bando di attuazione della legge regionale sulla storia del Novecento

Cinque video di Anpi educational sullo squadrismo in Emilia-Romagna, con interventi (tra gli altri) di Stefano Accorsi e Ivano Marescotti. L’edizione 2022 di 900fest-Festival di Storia del Novecento. Un percorso sulle tracce dell’ebreo Mario Finzi. Ancora, le celebrazioni per il centenario delle Barricate a Parma, e un progetto su Don Minzoni, martire del fascismo.

Con uno stanziamento complessivo di 600mila euro circa, a favore di soggetti pubblici e privati, la Giunta regionale ha approvato il finanziamento per l’anno 2022 a sostegno di progetti e iniziative sulla Memoria e la storia del Novecento in Emilia-Romagna, come previsto della legge regionale 3 del 2016.

I progetti ammessi coinvolgono tutte le province. In particolare, sono stati finanziati 14 progetti tra pubblici e privati nel territorio della Città Metropolitana di Bologna, 5 in provincia di Ferrara, 4 a Reggio Emilia e Ravenna, 3 in provincia di ModenaPiacenza e Rimini, 2 nel parmense e in provincia di Forlì-Cesena.

Oltre al sostegno alle attività “tradizionali” di ricerca storica, performance teatrali e convegni, sono stati scelti anche progetti innovativi collegati a ricorrenze centenarie come:

  • la Marcia su Roma (e conseguenti studi su squadrismo e fascismo),
  • le Barricate a Parma,
  • l’anniversario della morte di personaggi come don Giovanni Minzoni e Carlo Alberto Pizzardi.



Azioni sul documento

ultima modifica 2022-08-31T17:44:46+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina