venerdì,  10 settembre 2021

Formazione, 3 nuovi percorsi per la professionalizzazione e qualificazione dei buyer pubblici

L'iniziativa rientra nel Piano nazionale di aggiornamento promosso dal Ministero delle Infrastrutture in materia di appalti. Partecipazione gratuita, iscrizioni online dal 10 settembre

Al via nel mese di settembre un calendario di iniziative e risorse di formazione rivolte a Rup - Responsabili unici di procedimento, Rasa - Responsabili anagrafe stazione appaltante e operatori dei contratti pubblici di tutto il territorio nazionale e regionale.

L'obiettivo è contribuire alla professionalizzazione e qualificazione dei buyer pubblici, anche in ottica di prevenzione della corruzione, in vista degli investimenti previsti dal Pnrr.

Il percorso formativo in partenza si articola in tre linee:

  • Formazione di base in materia di procurement pubblico – dal 27 settembre

(per tutto il personale delle stazioni appaltanti e delle centrali di committenza di ambito nazionale, regionale e locale)

  • Webinar specialistici in materia di procurement pubblico – dal 25 ottobre

(per Rup e personale delle stazioni appaltanti e delle centrali di committenza di ambito nazionale, regionale e locale)

  • Webinar tematici in materia di Pnrr e sostenibilità ambientale – dal 30 ottobre

(per Rup e Personale della PA)

La formazione è totalmente gratuita e prevede il rilascio di attestati.

Si accede tramite registrazione individuale a una piattaforma dedicata del sito Ministero infrastrutture.  

Le azioni formative sono promosse dalla Rete degli Osservatori dei Contratti Pubblici, cui aderisce l'Osservatorio regionale contratti pubblici, con il coordinamento di Itaca – Istituto per l'innovazione e trasparenza degli appalti.

Per gli Enti dell’Emilia-Romagna le istruzioni per aderire saranno inviate venerdì 10 settembre, al solo personale interessato dalla formazione (Rup), con una mail da info@sitar-er.it e con oggetto "Osservatorio Regionale Emilia-Romagna. Programma delle iniziative di formazione della Rete degli osservatori Regionali dei contratti pubblici 2021/2022".

La formazione rientra nel Piano nazionale per l'aggiornamento del Rup, previsto dall’art. 7 comma 7 bis della L. 120/2020 e promosso dal Ministero delle Infrastrutture entro la "Pnrr Academy" per l'aggiornamento professionale nella PA in materia di appalti.

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/09/10 17:50:54 GMT+2 ultima modifica 2021-09-10T17:50:54+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina