martedì,  2 novembre 2021

Economia del mare, l’Emilia-Romagna protagonista di Sealogy: a Ferrara il salone europeo

18-20 novembre. Mammi: “Vetrina di rilievo internazionale che conferma lo straordinario valore e il potenziale della filiera ittica regionale”

Pesca. A Ferrara, dal 18 al 20 novembre, l

Conferenza stampa SealogyAcqua e sale, un viaggio alla scoperta dei prodotti e delle tradizioni del nostro mare.

Da giovedì 18 a sabato 20 novembre l’Emilia-Romagna è protagonista di Sealogy, il salone europeo che porta negli spazi della fiera di Ferrara il meglio della Blue economy.

La produzione ittica della vallicoltura di Comacchio, la cucina di mare secondo Pellegrino Artusi e la tradizione della molluschicoltura nel Delta del Po sono i temi al centro delle tre giornate che vedranno susseguirsi all’interno dello stand della Regione seminari, laboratori didattici, talk, degustazioni a tema e incontri con i massimi esperti e i testimonial del mondo della pesca e acquacoltura.

In programma, presso lo stand della Regione, anche l’ottavo seminario nazionale della Rete Flag (gruppi di azione locale per la pesca) con un approfondimento sui progetti della Costa dell’Emilia-Romagna.

Gli appuntamenti in programma sono stati illustrati in video conferenza stampa, dall’assessore regionale all’Agricoltura, Caccia e Pesca, Alessio Mammi, dall’assessore al Bilancio e Contabilità, Partecipazioni, Commercio e Turismo del Comune di Ferrara, Matteo Fornasini, dal presidente di Ferrara Fiere Congressi, Andrea Moretti, dalla project manager di Seology, Alessandra Atti e Eleonora Iacovoni del ministero Politiche agricole, alimentari e forestali.

 

Per ogni percorso tematico è previsto l’abbinamento di una parte informativa e di conoscenza (seminariale, in tre brevi moduli di 40 minuti l’uno) con una parte esperienziale (offerta di prodotto ittico trasformato in degustazione con abbinamento e/o show cooking e degustazione da realizzare in loco).

Negli intervalli tra un modulo e l’altro saranno trasmessi video - a cura della direzione generale Agricoltura Caccia e Pesca della Regione Emilia-Romagna - di progetti di cooperazione territoriale, della qualità del pescato e del prodotto ittico emiliano-romagnolo.

Tutte le informazioni sul sito: https://www.sealogy.it/

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/11/02 14:45:32 GMT+1 ultima modifica 2021-11-02T14:45:32+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina