sabato,  19 giugno 2021

Territorio, sanità, cultura: il presidente Bonaccini a Santa Sofia e Montiano (FC)

Spoke vaccinale al Teatro Mentori, ospedale Nefetti, il “Cono tronco” di Pomodoro, la sala Milleluci e i “Sentieri poetici” in Appennino

spoke vaccinale nel Teatro Mentore.jpegUno spoke vaccinale allestito all’interno dello storico teatro cittadino, il Mentore, riplasmato dall’architetto Gae Aulenti. E un ospedale, il “Porzia Nefetti”, che ha visto di recente la ristrutturazione del Punto di Primo intervento e del Centro dialisi ad Assistenza Limitata.

È iniziato da queste realtà, stamattina, il piccolo “tour” romagnolo del presidente della Regione, Stefano Bonaccini, a Santa Sofia, comune nell’Appennino forlivese, per proseguire poi con la visita alla scultura “Cono tronco” di Arnaldo Pomodoro, recentemente installata nel Parco fluviale di sculture sulle rive del Bidente, fino all’inaugurazione della sala Milleluci, spazio storico per la comunità locale, costruito nel secondo dopoguerra e chiuso da decenni, alla presenza di amministratori, istituzioni e cittadini. Riqualificazione a cui ha contribuito anche la Regione Emilia-Romagna.

Ad accompagnare il presidente il sindaco, Daniele Valbonesi; per l’Ausl Romagna Paolo Masperi, direttore del presidio ospedaliero di Forlì e Santa Sofia, e Andrea Galeotti, responsabile del servizio infermieristico di Forlì.

I “Sentieri poetici” di Montiano

La visita istituzionale del presidente Bonaccini proseguirà nel pomeriggio a Montiano (Fc), dove inaugurerà i “Sentieri poetici”, affascinante circuito escursionistico di 30 chilometri sull’Appennino romagnolo, con il sindaco Fabio Molari e il vicesidaco Renato Ridolfi, che da tempo lavora al progetto, e Stefano Bellavista (Unicareti).

A piedi, in mountain bike o a cavallo: il percorso è suddiviso in anelli tematici di diversa lunghezza, con dislivelli alla portata di tutti. Filo conduttore, la poesia, tra frammenti storici, aneddoti, informazioni sui frutti della terra, in 45 tabelle tematiche lungo l’intero percorso.

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/06/19 14:51:00 GMT+2 ultima modifica 2021-06-21T11:05:35+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina