lunedì,  29 novembre 2021

Territorio, a Goro (Fe) ecco il nuovo piazzale ‘Leo Scarpa’: riqualificato e innalzato contro gli allagamenti del mare

Intervento finanziato con 900mila euro fra Fondi europei, statali e regionali. Bonaccini: “Dopo i tanti disagi, diamo certezze a un’intera comunità"

Inaugurazione Piazzale Leo Scarpa, Goro, 29/11/21_1Un’importante protezione dagli allagamenti a tutela di un’intera comunità locale, che proprio nel porto e nelle attività economiche collegate ha la sua principale fonte di reddito.

La sindaca Marika Bugnoli e il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, hanno inaugurato oggi a Goro (FE) il ‘nuovo’ piazzale Leo Scarpa, ripavimentato e, soprattutto, rimesso in quota, così da scongiurare il rischio di ingressione dell’acqua marina, ultimo stralcio di un pacchetto di interventi per la messa in sicurezza dell’intera area portuale.

I lavori finanziati

Ammontano a oltre 1,3 milioni di euro le risorse che in questi anni sono state stanziate dalla Regione per gli interventi di messa in sicurezza del Porto di Goro.

La riqualificazione di piazzale Leo Scarpa – un intervento finanziato da ulteriori 900 mila euro di cui il 50% da Fondi Feamp (Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca) nell’ambito della programmazione della Regione dei fondi comunitari, 35% statali e il 15% da risorse derivanti direttamente dal bilancio regionale –  permetterà di contrastare il fenomeno degli allagamenti legato da un lato alla subsidenza del terreno e dall’altro ai sempre più frequenti episodi di mareggiate esito anche del cambiamento climatico in corso. Con danni ai pescatori e a tutti gli operatori economici legati all’attività portuale, oltre che alla stessa cittadinanza.

 

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/11/29 14:38:16 GMT+1 ultima modifica 2021-11-29T14:38:16+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina