I rimborsi alle attività produttive

Per le aziende sono previsti primi rimborsi che potranno raggiungere il 100% dei danni, nel tetto massimo di 20.000 euro. Si applicheranno a tutti i 16 Comuni colpiti dal maltempo del dicembre 2020 e potranno riguardare la sede legale e/o operativa dell’attività, le loro pertinenze e gli immobili che comunque costituiscono oggetto dell’attività produttiva.

Le spese ammissibili riguardano il ripristino dell’immobile; la sostituzione o riparazione di beni mobili (impianti, macchinari, attrezzature, scorte di materie prime, ecc.) e dei beni mobili registrati oggetto o strettamente strumentali all’esercizio dell’attività economica e produttiva; le spese di pulizia; il canone d’affitto di altro immobile e i costi di trasloco; le spese di progettazione, nel limite massimo del 10%; i costi della perizia, sempre richiesta, fino al massimo di 1.500 euro. 

Per i 5 Comuni di Boretto (Re), Modena, Nonantola, Campogalliano e Castelfranco Emilia (Mo), già colpiti dal terremoto del 2012, nel limite massimo di 450 mila euro di danni è previsto un indennizzo aggiuntivo fino al 50% per le spese di demolizione e ricostruzione, delle operazioni di ripristino e degli interventi strutturali sulle aree esterne pertinenziali. Le spese di pulizia e rimozione dei detriti sono finanziate fino al 100%, fino a 20 mila euro. Per i beni mobili registrati necessari all’esercizio dell’attività economica - cioè inseriti nelle scritture contabili dell’azienda - il rimborso sarà dell'80% del danno; lo stesso per impianti, macchinari, attrezzature, scorte di materie prime, semilavorati e prodotti finiti e altri beni mobili non registrati. Le spese tecniche potranno concorrere alla formazione del budget massimo di danno nel limite del 10%; per la perizia – da allegare alla domanda di risarcimento, e da fare giurare in caso di ricostruzione o delocalizzazione – è previsto un contributo massimo di 1.500 euro.  

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/08/05 14:01:37 GMT+1 ultima modifica 2021-08-05T14:01:37+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina