venerdì,  19 giugno 2020

L'Emilia-Romagna torna a suonare: partite le riprese del festival "Viralissima", musicisti e club su Lepida TV e on line

Concerti, tutti a porte chiuse, per l'intero mese di luglio: 32 live e oltre 200 musicisti in 7 spazi e un teatro

Chitarra chitarrista musicaSono iniziate questa settimana e proseguono sino al 6 luglio le riprese di Viralissima, festival promosso dall’assessorato regionale alla Cultura dell’Emilia-Romagna per sostenere e dare visibilità alla ricchissima realtà musicale della regione che, dopo l’emergenza Covid, torna a mettere in scena la sua straordinaria vitalità e la molteplicità dei linguaggi creativi che la percorrono.

Massimo Zamboni, John De Leo-Jazzabilly Lovers, JoyCut, Murubutu, Massimo Volume, Teo Ciavarella, sono solo alcuni dei nomi in cartellone.

Tutti i concerti, che si terranno a porte chiuse, stanno venendo ripresi da 4 troupe televisive e saranno trasmessi da Lepida TV, accompagnati da una intervista agli artisti che si racconteranno a un pubblico per loro nuovo, sicuramente più vasto di quello che potrebbe ascoltarli nei club dove abitualmente si esibiscono.

Dal Bronson di Ravenna al Vidia di Cesena, dai Colombofili di Parma al Torrione di Ferrara, dal Centro Musica di Modena alla ‘Bologna rock’ dell’Estragon e del Locomotiv, sino al gran finale nell’istituzione culturale per eccellenza (sia per dimensioni che per qualità), della Regione, il Teatro Comunale di Bologna, per l’occasione svuotato dalle sedie, con la platea che diventa il palco.

Un festival diffuso, fatto di 32 appuntamenti nei quali si alterneranno giovani talenti e artisti di fama, formazioni che hanno fatto la storia del rock in Italia e musicisti della nuovissima ondata, riflesso di una diversità che solca i generi, mescolando spesso riferimenti colti e jazz, mercato e innovazione, espressione di una regione che assomiglia, se vista dalla prospettiva di Viralissima, a un laboratorio vitale e in continua trasformazione.

Così Viralissima fa tappa nei luoghi della musica, quelli che abitualmente ospitano concerti italiani e internazionali, che sono spazi dello spettacolo, ma molto spesso, anche della produzione e della formazione di nuove professioni.

Le puntate di Viralissima andranno in onda a partire dall’1 luglio fino alla fine del mese, alle 21, su LepidaTV, canale 118 del digitale terrestre e canale 5118 di Sky, sul sito LepidaTv (www.lepida.tv) e sul canale YouTube LepidaTV OnAir. Le repliche saranno rese disponibili sul portale EmiliaRomagnaCreativa (www.emiliaromagnacreativa.it) e sui relativi social (Facebook, Youtube) e sulle pagine web e social degli artisti e dei club che hanno aderito all’iniziativa.



Azioni sul documento

pubblicato il 2020/06/19 12:54:25 GMT+2 ultima modifica 2020-06-19T12:54:25+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina