I cinque progetti del riminese

Oltre 16 milioni e 300 mila euro per rigenerare il lungomare da Bellaria Igea Marina a Cattolica

In particolare, a Rimini, con un contributo regionale di 8 milioni di euro - l’80% dell’intero costo del progetto – verranno realizzati tre stralci attuativi del Parco del mare, un’infrastruttura ambientale e di servizi dedicati al benessere, alla qualità della vita e alla sana alimentazione che ha l’ambizione di rigenerare in profondità e nel tempo i suoi 16 chilometri di costa.   

A Cattolica andranno oltre 3,3 milioni di euro di contributo regionale, pari al 75% dell’intero costo del progetto. Le risorse serviranno per la riqualificazione e la rifunzionalizzazione turistico-balneare del lungomare di ponente della cittadina - viale Rasi Spinelli, dai giardini De Amicis al porto.

A Riccione sono destinati 1,1 milioni di euro di contributo regionale, pari al contributo richiesto del 50% dell’intero costo del progetto. I fondi serviranno al rifacimento della passeggiata Goethe e Shakespeare, collegamento pedonale di circa 1300 metri fra piazzale Azzarita e il ponte sul Rio Marano, che diventerà esclusivamente pedonale e avrà nuove “piazze” e “aree verdi” di completamento.

A Bellaria Igea Marina andranno 2 milioni e 150 mila euro di contributo regionale, pari al contributo richiesto del 61% dell’intero costo del progetto. Le risorse saranno utilizzate per creare un nuovo asse ciclo-pedonale in zona Bellaria centro – Cagnona di circa 1,5 km che completa la passeggiata di lungomare.

Infine, 1 milione e 750 mila euro a Misano Adriatico, contributo regionale, pari al 70% dell’intero costo del progetto, per la riqualificazione urbana del lungomare grazie a un prolungamento verso sud della Litoranea, da via D’Azeglio fino alla frazione di “Portoverde” per un tratto lungo circa 750 metri. 

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/10/30 18:59:57 GMT+2 ultima modifica 2019-10-30T18:59:57+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina