Sezioni

I due bandi sulla promozione sportiva / scheda

I nuovi bandi puntano ad aumentare la pratica sportiva delle donne e a favorire l’accesso alla vita attiva della popolazione anziana. Ovviamente si aggiungono anche i più giovani, per centrare un altro grande obiettivo: la riduzione della sedentarietà.

Inoltre, per la prima volta la previsione di azioni di contrasto al doping costituisce un elemento di punteggio nella valutazione della domanda, non solo quindi per punire chi pratica lo sport con l’inganno ma sostenendo progetti che guardano ai valori di correttezza e lealtà alla base della pratica sportiva e delle competizioni.

Da quest’anno è poi richiesta una maggior attenzione nella presentazione del Piano finanziario: qualora a consuntivo vi siano spese maggiori rispetto a quelle previste, la quota in eccedenza verrà recuperata dal contributo regionale. Dall’altro lato, le voci di spesa possibili sono state studiate per venire incontro alle esigenze dei soggetti realizzatori di iniziative sportive, con la previsione, in caso di eventi, di quelle per la realizzazione di iniziative collaterali e, per i progetti, di quelle per la realizzazione dell’evento finale.

Una maggiore semplificazione viene garantita dalla compilazione della domanda, più semplice e chiara, e si chiede più professionalità da parte del soggetto richiedente il contributo regionale. Per questo non potranno essere accettate domande provenienti da organizzazioni che non svolgano attività continuativa e di rilevante valore sociale/sportivo da almeno 2 anni.

Infine, sono state individuate due tipologie di progetti: il “classico” progetto biennale le cui attività si realizzano su due anni e “l’innovativo” progetto annuale, che può realizzarsi entro l’anno di riferimento della delibera e può anche già essere concluso nel momento di uscita della stessa.

Le domande per entrambi i bandi devono essere presentate entro il 3 agosto 2018 e trasmesse esclusivamente alla casella di posta elettronica certificata:

segreteriapresidente@postacert.regione.emilia-romagna.it.

I bandi sono pubblicati sul Bollettino telematico della Regione e sul sito istituzionale regionale https://www.regione.emilia-romagna.it/sport

Azioni sul documento

pubblicato il 2018/07/04 18:01:07 GMT+2 ultima modifica 2018-07-04T18:01:07+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?