Mediazione e conciliazione

Mediazione scolastica

La mediazione scolastica viene attuata all'interno della scuola e si pone come obiettivo quello di fare conoscere ai ragazzi una modalità alternativa alla fuga e all'aggressione.

Mediante simulazioni e giochi di ruolo si cerca di fare comprendere ai ragazzi i processi psicologici e relazionali che stanno dietro al conflitto, in modo che imparino che la scuola può diventare un luogo dove responsabilizzarsi, migliorando le relazioni con i propri compagni.

La mediazione scolastica è un processo educativo che mira alla gestione e al superamento dei conflitti dando la possibilità agli alunni di esprimere il proprio punto di vista, capire le proprie emozioni, acquisire la capacità di ascolto, accogliendo il punto di vista dell'altro.

Il processo di mediazione attuato all'interno della scuola può costituire una valida opzione rispetto alle classiche misure disciplinari e può essere propedeutico ad una educazione alla legalità, aiutando ad apprendere che i comportamenti devianti sono un ledere i diritti e al tempo stesso uno spezzare le emozioni.

Guarda il documentario del progetto Win Win - il gioco della mediazione

Azioni sul documento

pubblicato il 2013/05/14 14:27:00 GMT+1 ultima modifica 2018-02-01T13:01:10+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina