Educazione alla sostenibilità

Nuovi passi per l’educazione sull’albero

Proseguono, in assoluta sicurezza, le iniziative dei nostri Ceas per la messa a dimora di alberi negli spazi pubblici delle nostre città

Negli anni scorsi, la Giornata nazionale degli alberi è stata l'occasione di numerose iniziative pubbliche ed educative. Molti Ceas hanno promosso attività con le scuole e i cittadini, coinvolgendo il mondo universitario, l'associazionismo, gli enti di ricerca, i parchi e le aree protette nell'organizzazione laboratori, seminari e conferenze a carattere educativo e divulgativo sugli alberi.

Sabato 21 novembre 2020 celebriamo un’edizione particolare della Festa degli alberi, da contestualizzare all’interno di un periodo storico delicato, all’insegna di una pandemia mondiale. Purtroppo in conformità con le ultime disposizioni per evitare assembramenti molti degli eventi in calendario sono stati sospesi o non saranno aperti al pubblico.

Nonostante ciò, in Emilia-Romagna questo è un anno speciale per gli alberi!

Il 26 settembre la Regione Emilia-Romagna ha infatti lanciato una campagna di forestazione denominata Mettiamo radici per il futuro, che consentirà di piantare nei prossimi 5 anni 4,5 milioni di alberi - uno per ogni cittadino/a dell'Emilia-Romagna.

Come CTR Educazione alla sostenibilità Arpae e Rete RES ci siamo impegnati ad accompagnare questa iniziativa proprio a partire dalle azioni e dai progetti che già portiamo avanti con la nostra programmazione (La scuola in natura, Città resilienti, Gli Alberi e la città, Che terra pesti, ...e naturalmente La festa degli alberi). Nella pagina Mettiamo radici per il futuro è dedicata una sezione a L'educazione sull'albero: un progetto educativo che grazie all’impegno dei Ceas coinvolge un numero sempre maggiore di scuole sul tema dei benefici ecosistemici degli alberi in città.

Anche la nostra pagina Facebook ha accompagnato la campagna regionale, condividendo contenuti e videopillole che ci ricordano come il miglior modo di festeggiare gli alberi è raccontare cosa fanno per noi

Nell’attesa di tornare a festeggiare tutti insieme piantando alberi, condividiamo con voi materiali informativi, educativi e divulgativi e vi invitiamo all’evento online 'Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età' che si terrà alle 12 in diretta Facebook e YouTube ER-Ambiente. Interverranno Fabio Salbitano (Università di Firenze) e Maria Chiara Pastore (Politecnico di Milano) che ci racconteranno i benefici dei boschi e degli alberi in città.

Per approfondire:

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/11/20 16:15:00 GMT+1 ultima modifica 2020-11-20T16:49:07+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina