Educazione alla sostenibilità

Dai una seconda vita alle cose

Il nuovo civismo è ecologico

La gestione sostenibile dei rifiuti rientra tra gli obiettivi dell’Agenda 2030 ONU, Goal 12: l’economia circolare rappresenta lo strumento principale per garantire modelli sostenibili di produzione e consumo, privilegiando l’utilizzo di scarti ed un uso efficiente delle risorse. 

Nella regione Emilia Romagna ognuno di noi produce in media, ogni giorno, circa 1.8 kg di rifiuti. Fare la raccolta differenziata è fondamentale per la tutela dell’ambiente e delle nostre città, consentendoci di recuperare materie prime e di non sprecare risorse naturali. Con la campagna di comunicazione “Chi li ha visti?”, la regione Emilia-Romagna ha ricostruito il percorso dei nostri rifiuti dopo la raccolta differenziata, divulgando statistiche sul loro effettivo recupero e quali sono gli obiettivi regionali. 

Guarda il divertente e istruttivo video illustrativo e, rispondendo a qualche domanda, scopri se fai correttamente la raccolta differenziata!

I materiali informativi, scaricabili gratuitamente, analizzano dettagliatamente l’anno 2018, e sono realizzati con la collaborazione di ARPAE (Agenzia Regionale Prevenzione Ambiente ed Energia) e di CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi).

Qualche dato in pillole…

00W.png- Quasi il 53% di quello che gettiamo potrebbe essere recuperato: dobbiamo fare di più!
- Nel 2018 abbiamo buttato 673 kg/abitante. Nel 2020 l'obiettivo è ridurre a 539 kg/abitante, differenziare almeno il 73% dei rifiuti e riciclare il 70% di materia.

Al grido dello slogan “Diventa agente zero zero waste", tutti possiamo ulteriormente migliorare la quantità e la qualità della raccolta differenziata domestica. L’attività svolta da ciascuno di noi nella raccolta differenziata, separando i rifiuti, conferendoli in maniera corretta e trasformandoli in risorse preziose, è fondamentale per la tutela dell’ambiente e delle nostre città!


Per approfondire o scaricare i materiali della 7a edizione:

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/11/05 18:48:10 GMT+1 ultima modifica 2020-11-05T18:48:11+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina