Educazione alla sostenibilità

Appuntamento online il 26 novembre con MENSE BIO: sostenibilità, educazione e territorio

L’importanza dei prodotti biologici nella ristorazione scolastica e il pasto in mensa come momento di educazione alimentare

MENSE BIO - più Gusto meno Spreco è un progetto promosso dalla Regione Emilia-Romagna e finanziato dal Mipaaf, finalizzato alla promozione e alla diffusione delle mense biologiche, che vuole diffondere i principi dell’agricoltura biologica, educare ai consumi alimentari innalzando nei giovani la consapevolezza e il rispetto per il cibo, con particolare attenzione al tema dello spreco alimentare.

Le molteplici attività, ideate e realizzate da Alimos Soc. Coop. di Cesena, coinvolgono 31 scuole - infanzia, primaria e secondaria di I grado - per un totale di 71 classi e 1.469 alunni di tutto il territorio regionale da Rimini a Piacenza. Inoltre sono coinvolte 10 fattorie didattiche a produzione biologica selezionate per l’accoglienza delle classi e la realizzazione dei percorsi didattici insieme agli esperti.

L’appuntamento online del 26 novembre 2020 - ore 15:00 - sarà occasione per divulgare l’importanza dei prodotti biologici nella ristorazione collettiva scolastica e discutere in merito al valore del pasto in mensa come momento di educazione alimentare. Segui la diretta: 

Gli interventi di diverse figure - il tecnologo alimentare, il funzionario regionale, l’insegnante, il Dirigente scolastico, la dietista e l’agricoltore della fattoria didattica biologica - arricchiranno l’incontro di molteplici esperienze e offriranno spunti e buone pratiche per educare i giovani alla consapevolezza e al rispetto per il cibo, a scuola e in famiglia.

Per approfondire:

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/11/18 07:57:53 GMT+1 ultima modifica 2020-11-18T07:57:54+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina