Educazione alla sostenibilità

ViVi il Verde 2020, la rassegna dedicata al rapporto tra l’uomo e il verde pubblico va online dal 20 al 22 novembre

Convegno di apertura venerdì 20 novembre 2020, alle 16

Venerdì 20 novembre 2020 si inaugura ufficialmente la 7^a edizione della rassegna regionale 'ViVi il Verde', nata nel 2014 per valorizzare i tanti parchi e giardini pubblici del territorio attraverso visite guidate, incontri, conferenze ed eventi partecipativi. Questa edizione, segnata da cambiamenti climatici, crisi economica e sociale per la pandemia in corso, ha aperto nuove riflessioni sul rapporto tra essere umano e natura e sull'importanza di parchi, giardini e aree verdi nelle nostre città; un bene comune da riscoprire, rivalutare, valorizzare e salvaguardare.

Il convegno di apertura, venerdì 20 novembre 2020, dalle ore 16 alle 18.30 proporrà in diretta streaming un webinar dal titolo ‘Giardini, alberi...e noi. Cambia il rapporto tra uomo e natura?’, una riflessione sul nostro rapporto con il paesaggio e il verde pubblico, in particolare quello dei parchi e dei giardini, a partire dagli alberi che custodiscono al loro interno; ma anche qualche considerazione su come si sono trasformate le nostre emozioni durante l’isolamento forzato da questi luoghi e in seguito alla ritrovata possibilità di riviverli, una volta terminato il primo lockdown. Protagonisti Lucio Montecchio, professore ordinario di Patologia degli alberi ornamentali, Università di Padova; Valentina Ivancich, neuropsichiatra e giardiniere; Gian Mario Villalta, poeta e scrittore, direttore artistico del Festival “Pordenonelegge”; Giovanni Morelli, dottore agronomo, arboricoltore certificato e Alessandro Santachiara, sindaco di Campagnola dell’Emilia che porterà l’esempio di rinascita di un’area verde dove sarà conservato un albero monumentale caduto a terra, simbolo identitario di quella comunità. 

Nel corso della giornata sono previsti tanti video, racconti e letture con il coinvolgimento di diversi giardini e aree verdi dell’Emilia-Romagna. Al termine del convegno, avverrà la consegna virtuale del Premio 'ViVi il Verde': i tre video vincitori e gli altri 20 pervenuti saranno visibili sul sito dell’Istituto durante le tre giornate ufficiali della rassegna (20, 21, 22 novembre) e in seguito resi disponibili sul canale youtube dell’IBC. Saranno proclamati anche i vincitori del concorso Scritto in giardino’: degli 80 racconti pervenuti, la commissione ne ha selezionati 40 destinati a una pubblicazione cartacea che sarà stampata entro il 2020. In occasione della rassegna i più votati saranno resi disponibili sul sito dell’Istituto IBC

Il link d’accesso per partecipare alla rassegna verrà pubblicato il 20 novembre a questa pagina.  

Per approfondire: 

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/11/16 08:26:17 GMT+1 ultima modifica 2020-11-16T08:26:17+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina