Educazione alla sostenibilità

Il CEAS imolese 2.0

Proposte di laboratori didattici su YouTube

Come tutti noi, anche Il Centro di Educazione Alla Sostenibilità (CEAS) Imolese, in questo periodo di blocco forzato delle proprie attività e con l'obiettivo di rimanere vicino a cittadini e scuole, sta fronteggiando l’emergenza coronavirus con nuove azioni come l’apertura di un nuovo canale YouTube nel quale sono già disponibili per tutti le iniziative: “Quando arriva la primavera”, una passeggiata virtuale nel Bosco della Frattona, e il laboratorio per bambini “Leggero come l’aria”.

Anche per le scuole, nell’attesa di riprendere le abituali attività, gli operatori del CEAS hanno cercato un mezzo che permettesse loro di mantenere il contatto e la continuità educativa con gli insegnanti e gli alunni nonostante la chiusura obbligata delle scuole. Il canale YouTube diffonderà le registrazioni di semplici laboratori per gli insegnanti da utilizzare come supporto didattico alle attività che stanno svolgendo on line con i propri studenti. Occorre fare specifica richiesta tramite tramite mail a ceas@nuovocircondarioimolese.it

Al momento sono disponibili cinque proposte laboratoriali che spaziano su vari argomenti e altre tre sono in corso di predisposizione.

  • 'SONO FATTO COME VIVO - FAUNA':
    Con immagini, esempi concreti e reperti, si forniranno ai ragazzi strumenti conoscitivi ed interpretativi per 'decifrare' il mondo animale.
  • 'IL MARE IN COLLINA':
    Attività laboratoriale geologica, per 'leggere le storie' contenute nelle rocce del nostro territorio.
  • 'LEGGERO COME L'ARIA':
    Osservazioni e divertenti esperimenti sull'elemento Aria.
  • 'SIAMO ENERGIVORI':
    Siamo ormai grandi consumatori di energia elettrica, e da 'energivori' dobbiamo imparare a conoscerla e ad usarla, anche grazie ad esperimenti da svolgere con i ragazzi.
  • 'ALLA SCOPERTA DEI GIOCHI DEI NONNI':
    Un laboratorio creativo per giocare e costruire giochi, in maniera ecologica e divertente.
  • 'SONO FATTO COME VIVO - FLORA':
    Con immagini, esempi concreti e reperti, si forniranno ai ragazzi strumenti conoscitivi ed interpretativi per 'decifrare' il mondo vegetale.
  • 'ALIMENTAZIONE SOSTENIBILE: LE ETICHETTE SOTTO LA LENTE':
    Come è fatto il nostro cibo e quanta strada fa per arrivare sulla tavola?
  • 'IL SUOLO':
    Immagini, campioni e una piccola attività di 'carotaggio' in giardino, per imparare quanto il suolo possa essere vario e anche ricco di vita.

Per approfondire le proposte didattiche e rimanere aggiornati su future iniziative, consulta questa pagina.

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/03/25 15:22:43 GMT+2 ultima modifica 2020-03-25T15:22:43+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina